Da 511 a 520 - infermiereonline concorsi pubblici Quiz infermiere quiz infermiere online quiz per concorso infermiere quiz per superare infermiere quiz di infermiere test di infermiere test università infermiere infermiere opinioni test concorso infermiere quiz infermiere online quiz infermieristica online test infermieristica online gratis test universitari medicina online quiz infermieristica online quiz infermieristica 2011 onlinequiz esame infermieristica quiz concorso infermiere, quiz per concorsi infermieri quiz per infermieri professionali test per infermieri test concorsi infermieri on line preparazione concorsi infermieri quiz per concorsi infermieri tesi infermieristica tesi di laurea infermieristica quiz infermieristica infermieristica pediatrica infermiere pediatrico Ricerche correlate a il ruolo dell'infermiere demansionamento infermiere Ricerche correlate a il ruolo dell'infermiereil ruolo dell'infermiere in hospice, il ruolo dell'infermiere in pronto soccorsoRicerche correlate a prova pratica infermiereprova pratica concorso infermiere infermiere esperto prova scritta concorsi infermieri oss infermiere argomenti concorsi infermieriinfermieristica in area critica passaggio consegne infermieristiche forum infermieristico in area critica ruolo dell'infermiere nella ricercail ruolo dell'infermiere nel consenso informatoil ruolo dell'infermiere di sala operatoriail ruolo dell'infermiere nelle cure palliativeil ruolo dell'infermiere in psichiatriail ruolo dell'infermiere nel processo donazione trapiantoil ruolo dell'infermierepreparazione concorsi infermier

Vai ai contenuti

Menu principale:

Da 511 a 520

Concorsi d'Italia > Sardegna > Infermiere Nuoro > Da 501 a 600
 


511/1798) Qual è lo scopo  della prevenzione terziaria?

B)  Riabilitazione del paziente
La prevenzione terziaria  cerca di ottenere il recupero del paziente già in valido riducendo l’entità del danno già in atto.

512/1799) Per controindicazione ad un vaccino s’intende la presenza nel ricevente di una condizione che aumenta fortemente il rischio di una
grave reazione avversa. Il vaccino non può essere somministrato quando vi sia una controindicazione.
C) reazione anafilattica dopo la prima somministrazione

513/1801)
Paziente iperteso con epistassi: l’infermiere si preoccupa di garantire una posizione:

A) Capo chino in avanti
posizionando sotto il mento una arcella per valutare l’entità della perdita ematica.

514/1804)In un paziente con  sospetto di un ictus cerebri, cosa NON prevede in assoluto la valutazione globale immediata da
eseguire entro i primi 10 minuti?

A)  Monitoraggio glicemia

515/  1809) Il  cervello umano consuma giornalmente quanti grammi di glucosio?

C)  100-130 grammi
In condizioni dietetiche normali, il glucosio è l'unico substrato energetico per il cervello e il resto del sistema nervoso centrale (SNC).
Il cervello e il resto del SNC sono i maggiori consumatori di glucosio su base giornaliera, consumandone circa 104 grammi al giorno[


516/1812) I cristalli di Charcot-Leyden sono piccoli, fusiformi, opachi, e si trovano in piccolissimi granuli rotondi, di color verde chiaro.
Sono spesso presenti nell'asma
:


517/1816 )  Cosa si intende con l'acronimo  "ALS"


C)  il supporto avanzato delle funzioni vitali
ALS è l’acronimo per “Advanced Life Support” (Sostegno Avanzato delle funzioni Vitali). Tali procedure comprendono la gestione delle situazioni di “peri-arresto”, le manovre di rianimazione cardiopolmonare, la gestione del paziente in Arresto Cardio Respiratorio anche dopo il ripristino del ritmo cardiaco, gli squilibri acido-base e le alterazioni elettrolitiche. Rappresenta la prosecuzione delle cure avviate con il BLSD, e viene attuato da operatori sanitari (medici ed infermieri) esperti.

518/1817) Coa significa il termine sincope?

A)  Perdita di coscienza breve associata a incapacità di mantenere il tono posturale

La sincope è una perdita di coscienza transitoria (PdCT), ad insorgenza rapida, da ipo-perfusione cerebrale globale, di breve durata e a risoluzione spontanea

519/1824) Cosa può indicare un aumento della creatinina?
C)  Insufficienza renale

Un aumento della creatinina nel siero può essere causato da insufficienza renale acuta o cronica, da difetti della perfusione sanguigna renale; altre cause possono essere l’acromegalia, il gigantismo, l’ipertiroidismo, l’ipertrofia muscolare e le diete eccessivamente ricche di carne. Un aumento della creatinina nelle urine può essere causato da eccessivo esercizio fisico, acromegalia, gigantismo, diabete mellito, infezioni, ipotiroidismo, ipertrofia muscolare, diete eccessivamente ricche di carne.
Una diminuzione della creatinina sierica può essere associata a stati debilitativi e alla gravidanza (specie 1° e 2° trimestre). Una diminuzione della creatinina urinaria può essere associata a ipertiroidismo, anemia, paralisi, distrofia muscolare, atrofie muscolari, miositi, insufficienza renale in stadio avanzato, leucemia, dieta vegetariana.

520/1826)  Cosa si intende con il termine "glicosuria"  
A)  la presenza di zuccheri nelle urine
La glicosuria (o mellituria, di medesimo significato) è la presenza nelle urine di zuccheri: glucosio, galattosio, fruttosio, lattosio e i pentosi.
I glucidi vengono filtrati nei reni attraverso i glomeruli e riassorbiti in toto lungo il tubulo prossimale.
In caso di iperglicemia, cioè di livelli sierici di glucosio aumentati (come nel diabete mellito), la capacità di riassorbimento del tubulo può risultare insufficiente, e si avrà glicosuria.
Tale fenomeno è solitamente riconducibile alla natura del riassorbimento del glucosio a livello della prima metà del tubulo prossimale, affidato al trasportatore SGLT-2, un sinporto sodio-glucosio posto sulla membrana luminale della cellula tubulare. Tale meccanismo si dice essere limitato dal trasporto tubulare massimo (Tm), ovvero relato direttamente con il carico filtrato della sostanza in esame (in questo caso, il glucosio). Nello specifico, il Tm inerente a questo processo è di circa 375 mg/min, riscontrabile a livello tubulare qualora il soggetto in esame presenti una glicemia di 300 mg/100 mlplasma (la cosiddetta soglia teorica renale, teorica in quanto riscontriamo glicosuria già con livelli glicemici di 200 mg/100 mlplasma, appunto la soglia renale reale).


 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu