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Da 601 a 650

Concorsi d'Italia > Lazio > Policlinico
 


601. Le Agenzie Regionali Prevenzione e Ambiente (ARPA) sono strutture periferiche che svolgono funzioni proprie del:

A. ****Ministero dell'Ambiente

B. Ministero della Salute

C. Ministero del Lavoro e della Previdenza sociale

D. Ministero della Solidarietà sociale

602. Nel linguaggio dell’organizzazione aziendale applicata ai sistemi sanitari, il confronto tra i risultati finali e gli obiettivi stabiliti è definito:

A. qualità

B. appropriatezza

C. ****efficacia

D. efficienza

603. Con l’espressione “contabilità analitica” si indica:

A. una tecnica per la redazione del bilancio delle Aziende Ospedaliere

B. un metodo per determinare il prezzo delle prestazioni sanitarie non convenzionate

C. un sistema di reportistica per informare i vertici aziendali sulla situazione finanziaria della struttura

D. ****uno strumento di controllo di gestione che permette di confrontare i risultati raggiunti da una organizzazione con le risorse impiegate

604. Il budget è lo strumento:

A. *****di guida delle azioni aziendali

B. di controllo e verifica dei comportamenti

C. utilizzato per l’assegnazione della retribuzione di risultato

D. impiegato per la formulazione delle strategie di intervento


79

605. Si considerano indicatori di processo:

A. la dotazione strumentale

B. ****il numero di protocolli elaborati dal reparto

C. il numero di guarigioni

D. i ricoveri effettuati

606. L’Economia Sanitaria si occupa:

A. degli effetti dell’eccesso di risorse e del conseguente eccesso di offerta nel settore sanitario

B. delle conseguenze della scarsità di risorse e dei connessi problemi di produzione, efficienza e produttività in campo sanitario
C. delle conseguenze dell’eccesso di risorse e dei connessi problemi di produzione, efficienza e produttività in campo sanitario

D. ****delle conseguenze della scarsità di risorse e dei connessi problemi di produzione, distribuzione e consumo in campo sanitario

607. Le variabili da utilizzare per lavorare in gruppo sono

A. obiettivi evidenti, interventi aspecifici, intervista, obiezione, intervista sul campo B. intervista, intervento aspecifico, comunicazione, obiettivi evidenti, osservazione C. comunicazione, osservazione, obiettivi evidenti, discussione, ricerca sul campo

D. ****obiettivi evidenti, osservazione, discussione, intervista, ricerca sul campo

608. La metodologia di valutazione e miglioramento della qualità si sostanzia in un processo di “problem solving ciclico” chiamato:

A. circolo del PDBA

B. fasi del ABCD

C. fasi del PBLS

D. ****ciclo di Shewhart

609. Il “coaching” è:

A. un metodo sociologico

B. un metodo di indagine inconscia

C. un metodo di approfondimento degli errori

D. ****un metodo di formazione

610. Per bilancio di competenze si intende un metodo:

A. di analisi assistita delle competenze, delle attitudini e del potenziale di un’azienda calcolato sulla base delle competenze tecnico-specialistiche e trasversali di tutti i dipendenti
B. di bilancio delle competenze e delle capacità acquisite attraverso la formazione professionale

C. ****di analisi e di autoanalisi assistita delle competenze, delle attitudini e del potenziale di un individuo in funzione della messa a punto, da parte dell’individuo stesso, di un proprio progetto di sviluppo professionale di inserimento lavorativo o di formazione per l’occupazione

D. di analisi e di autoanalisi assistita delle competenze, delle attitudini e del potenziale di un individuo. Serve ad identificare nell’individuo stesso i punti di forza e le criticità su cui intervenire per meglio investire nel conseguimento degli obiettivi aziendali

611. La misura che valuta il rapporto tra ciò che si è ottenuto e ciò che si è programmato di ottenere prende il nome di:

A. ****efficacia

B. efficienza

C. rendimento

D. risultato

612. La pendenza negativa della curva di domanda afferma che:

80

A. la curva di domanda ha pendenza positiva perché al decrescere del prezzo aumenta la quantità domandata
B. al crescere del prezzo, il criterio del costo marginale risulterà soddisfatto per un numero sempre più piccolo di consumatori

C. ****al crescere del prezzo, il criterio costi-benefici risulterà soddisfatto per un numero sempre più piccolo di consumatori
D. al crescere del prezzo, il criterio costi benefici risulterà insoddisfatto

613. Per costo marginale si intende:

A. il costo minore ottenibile per unità di prodotto

B. ****il cambiamento del costo determinato da un aumento o una diminuzione di un’unità di produzione

C. il costo indiretto di una prestazione

D. il costo totale di ciascuna unità di produzione

614. I costi rappresentano il valore delle risorse necessarie all’attuazione del programma sanitario, distinguendosi in:

A. costi privati e costi pubblici

B. ****costi privati e costi sociali

C. costi privati e costi individuali

D. costi pubblici e costi individuali

615. L'identificazione del livello di rischio, eliminazione o riduzione dell'esposizione e continuo

monitoraggio del livello di rischio individuale e collettivo viene definito:

A. informazione sanitaria

B. ****risk management

C. educazione sanitaria

D. promozione della salute

616. case management viene anche denominato

A. nursing modulare

B. primary nursing di primo livello

C.  ****primary nursing di secondo livello

D. primary nursing di terzo livello

617. Il significato più appropriato di “management” è:

A. dotare l’azienda di personale altamente qualificato ed efficiente

B. la capacità di gestione delle risorse in funzione di un obiettivo predeterminato

C.  ****gestione finalizzata delle risorse basata su logiche e strumenti specifici

D. comprendere l’evoluzione del sistema sanitario

618. Le indagini sulla soddisfazione dei clienti servono a valutare:

A. il personale infermieristico/ostetrico

B. ****la qualità percepita

C.  il personale sanitario

D. la qualità tecnico-professionale erogata

619. Nel linguaggio del management la parola “outcome” significa:

A. ****risultato

B. obiettivo

C. fine

D. nessuna delle precedenti

620. Nel linguaggio dell’organizzazione aziendale applicata ai sistemi sanitari, il confronto tra i risultati finali e gli obiettivi stabiliti è definito:


81

A. qualità

B. appropriatezza

C. ****efficacia

D. efficienza

621. Gli aspetti che più frequentemente vengono esaminati, nei processi di valutazione della qualità dell’assistenza infermieristica sono:

A. personale operante, igiene ambientale

B. sicurezza ambientale, risultati

C. ****risorse, struttura, processo, risultato

D. bilancio costi/benefici, risultato

622. Per bilancio di competenze si intende un metodo:

A. di analisi assistita delle competenze, delle attitudini e del potenziale di un’azienda calcolato sulla base delle competenze tecnico-specialistiche e trasversali di tutti i dipendenti
B. di bilancio delle competenze e delle capacità acquisite attraverso la formazione professionale

C. ****di analisi e di autoanalisi assistita delle competenze, delle attitudini e del potenziale di un individuo in funzione della messa a punto, da parte dell’individuo stesso, di un proprio progetto di sviluppo professionale o di inserimento lavorativo o di formazione per l’occupazione

D. di analisi e di autoanalisi assistita delle competenze, delle attitudini e del potenziale di un individuo. Serve ad identificare nell’individuo stesso i punti di forza e le criticità su cui intervenire per meglio investire nel conseguimento degli obiettivi aziendali

623. Nel linguaggio del management la parola “outcome” significa:

A. pianificazione

B. *****risultato

C. obiettivo

D. fine

624. Stephen Covey parla di “leader efficace” nel modello di leadership basata:

A. sulle azioni da intraprendere

B. ****sui principi

C. sugli strumenti operativi

D. sulla comunicazione

625. Il “modello EFQM” enfatizza:

A. il management intermedio

B. ****la qualità per l’eccellenza

C. l’orientamento delle strutture sanitarie

D. l’orientamento delle risorse umane

626. Le cause dell’incremento della spesa sanitaria nazionale sono:

A. aumento del reddito disponibile, difficoltà di reperire personale medico, finanziamento pubblico della sanità
B. aumento del reddito disponibile, stallo nel progresso di tecnologie sanitarie, finanziamento privato della sanità

C. ****aumento della domanda di beni e servizi sanitari, aumento di personale medico, finanziamento pubblico della sanità
D. invecchiamento della popolazione, stallo nel progresso di tecnologie sanitarie, finanziamento privato della sanità

627. Il significato più appropriato di “management” è:

A. dotare l’azienda di personale altamente qualificato ed efficiente

B. la capacità di gestione delle risorse in funzione di un obiettivo predeterminato


82

C. ****gestione finalizzata delle risorse basata su logiche e strumenti specifici

D. comprendere l’evoluzione del sistema sanitario

628. Il sistema organizzativo, facendo riferimento all’analisi sistemica, è costituito da:
A.**** struttura di base – meccanismi operativi –processi sociali

B. struttura di base – programmazione – valutazione– processi sociali C. struttura di base – programmazione – valutazione
D. analisi – programmazione – valutazione –processi sociali

629. Per la valutazione dell’assistenza sanitaria il confronto tra obiettivi prestabiliti e obiettivi raggiunti esprime:

A. l’appropriatezza delle prestazioni erogate B. la sicurezza delle prestazioni erogate

C.  ****l’efficacia delle prestazioni erogate

D. l’efficienza delle prestazioni erogate

630. Le indagini sulla soddisfazione dei clienti servono a valutare:

A. il personale infermieristico/ostetrico

B. ****la qualità percepita

C. il personale sanitario

D. la qualità tecnico-professionale erogata

631. I benefici di un programma sanitario possono essere misurati in termini:

A. monetari, biologici, di efficacia clinica, di anni di vita guadagnati ponderati per la qualità della medesima
B. monetari, fisiologici, di efficacia clinica, di anni di vita guadagnati ponderati per la qualità della medesima
C. monetari, fisici, di efficacia ospedaliera, di anni di vita guadagnati ponderati per la qualità della medesima

D. ****nessuna delle precedenti

632. Nell’ambito della programmazione di ogni attività sanitaria le procedure sono definite come:

A. ciò che si vuole raggiungere tramite l’attività

B. ****azioni, scelte professionali, comportamenti finalizzati agli scopi prefissi

C. strutture, personale e mezzi finanziari

D. le misurazioni dell’efficacia di un intervento

633. Esiste un collegamento concettuale tra funzioni, compiti e carichi di lavoro?

A. no

B. ****sì: i carichi di lavoro rappresentano una metodologia di misurazione dei compiti e delle attività elementari che concorrono a definire il contenuto di una funzione (posizione) organizzativa
C. sì: servono a determinare quante posizioni organizzative sono necessarie all’azienda

D. sì: i carichi di lavoro sono alla base della progettazione della struttura organizzativa

634. Nel sistema di accreditamento sanitario italiano il possesso della qualifica di struttura accreditata:

A. ****è presupposto per la stipula degli accordi contrattuali con il SSN

B. consente di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN

C. equivale al possesso della certificazione del sistema di qualità aziendale secondo le norme UNI EN ISO 9000
D. equivale al possesso di un grado di eccellenza paragonabile alle migliori organizzazioni a livello internazionale

635. Il budget è lo strumento:

A. ****di guida delle azioni aziendali


83

B. di controllo e verifica dei comportamenti

C. utilizzato per l’assegnazione della retribuzione di risultato

D. impiegato per la formulazione delle strategie di intervento

636. Si considerano indicatori di processo:

A. la dotazione strumentale

B. *****il numero di protocolli elaborati dal reparto

C. il numero di guarigioni

D. i ricoveri effettuati

637. Gli strumenti del controllo di gestione sono:

A. ****la contabilità analitica ed indicatori di performance

B. il bilancio di previsione annuale e rendiconto finanziario di fine anno

C. soltanto i centri di costo

D. il direttore generale e il direttore amministrativo

638. Il governo clinico serve a:

A. svolgere attività assistenziali fuori budget B. controllare l’attività dei clinici

C. ****stimolare ed implementare l’appropriatezza ed il ricorso a pratiche assistenziali basate su prove di efficacia
D. valutare l’attività assistenziale svolta dall’azienda

639. Il criterio più frequentemente utilizzato per misurare la qualità percepita dagli operatori è:

A. l’accessibilità

B. l’appropriatezza d’uso

C. la congruenza

D. ****nessuna delle precedenti

640. La definizione più appropriata di “risk assessment” è:

A. l’informazione ed educazione della popolazione su problemi sanitari

B. *****il processo che porta alla valutazione e alla misura degli effetti sulla salute di un fattore di rischio

C. il processo che conferisce alle popolazioni i mezzi per assicurare un maggior controllo sul loro livello di salute e migliorarlo
D. l’identificazione del livello di rischio, eliminazione o riduzione dell’esposizione e continuo monitoraggio del livello di rischio individuale e collettivo

641. Un evento avverso di tipo clinico è per definizione imputabile a:

A. età avanzata del paziente

B. gravità della malattia di base

C. età avanzata del paziente associata a gravità della malattia di base

D. ****gestione inappropriata dei trattamenti assistenziali

642. NON rappresenta una variabile rilevante nella determinazione dell’organico Infermieristico:

A. ****il sesso e condizione sociale dei pazienti

B. il numero dei pazienti

C. la complessità assistenziale dei pazienti

D. le conoscenze ed abilità degli infermieri

643. La riduzione degli eventi avversi di tipo clinico è riconducibile al seguente ambito del management:

A. working risk management

B. ***clinical risk management

C. environmental risk management


84

D. gestione dei flussi informativi

644. Failure to rescue è un’affermazione anglosassone per indicare:

A. le procedure di gestione degli eventi avversi

B. il sopraggiungere di un evento avverso

C. il successo nel trattare un paziente dopo un evento avverso

D. ****l’incapacità di salvare la vita di un paziente dopo un evento avverso

645. Nella determinazione del fabbisogno infermieristico, tra le seguenti variabili NON deve essere considerata:

A. la dotazione tecnologica della struttura considerata

B. la complessità assistenziale dei pazienti ricoverati nella struttura considerata

C.  la dimensione dell’organico del personale di supporto alle attività assistenziali infermieristiche

D. ****la dimensione dell’organico del personale medico

646. Un adeguato rapporto numerico infermieri-pazienti è indicativo di:

A. appropriatezza clinica

B. ****appropriatezza organizzativa

C. corretta applicazione del processo di Nursing

D. corretta applicazione delle linee guida

647. Di modello “monodimensionale” di ospedale “unico” si parlò per la prima volta con l’articolato

legislativo:

A. D.Lgs. 502/92

B. D.Lgs. 517/93

C. ****Legge 833/78

D. Legge 229/99

648. L’identificazione del livello di rischio, eliminazione o riduzione dell’esposizione e continuo monitoraggio del livello di rischio individuale e collettivo viene definito:

A. informazione sanitaria

B. educazione sanitaria

C. risk assesment

D. ****nessuna delle precedenti

649. I Livelli essenziali ed uniformi di assistenza (LEA) sono entrati in vigore per la prima volta nel:

A. 2005

B. 1992

C. 1993

D. ****nessuna delle precedenti

650. Quale norma regola i requisiti minimi strutturali, tecnologici, organizzativi?

A. ****DPR 14-01-97

B. DL 196/2003

C. 52/1985

D. DPR 17-01-97

 
 
 
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