Test da 181 a 200 - infermiereonline concorsi pubblici Quiz infermiere quiz infermiere online quiz per concorso infermiere quiz per superare infermiere quiz di infermiere test di infermiere test università infermiere infermiere opinioni test concorso infermiere quiz infermiere online quiz infermieristica online test infermieristica online gratis test universitari medicina online quiz infermieristica online quiz infermieristica 2011 onlinequiz esame infermieristica quiz concorso infermiere, quiz per concorsi infermieri quiz per infermieri professionali test per infermieri test concorsi infermieri on line preparazione concorsi infermieri quiz per concorsi infermieri tesi infermieristica tesi di laurea infermieristica quiz infermieristica infermieristica pediatrica infermiere pediatrico Ricerche correlate a il ruolo dell'infermiere demansionamento infermiere Ricerche correlate a il ruolo dell'infermiereil ruolo dell'infermiere in hospice, il ruolo dell'infermiere in pronto soccorsoRicerche correlate a prova pratica infermiereprova pratica concorso infermiere infermiere esperto prova scritta concorsi infermieri oss infermiere argomenti concorsi infermieriinfermieristica in area critica passaggio consegne infermieristiche forum infermieristico in area critica ruolo dell'infermiere nella ricercail ruolo dell'infermiere nel consenso informatoil ruolo dell'infermiere di sala operatoriail ruolo dell'infermiere nelle cure palliativeil ruolo dell'infermiere in psichiatriail ruolo dell'infermiere nel processo donazione trapiantoil ruolo dell'infermierepreparazione concorsi infermier

Vai ai contenuti

Menu principale:

Test da 181 a 200

Quiz CTO Sofia > Quiz da 101 a 200
 

0181. Un utente del servizio sanitario che voglia presentare osservazioni, opposizioni, denunce o reclami contro gli atti o comportamenti che negano o limitano la fruibilità delle prestazioni di assistenza sanitaria e sociale, può farlo tramite segnalazione telefonica o a mezzo fax?

A)   No, la presentazione può avere luogo solo a mezzo di lettera redatta anche in carta semplice e di proprio pugno.
B)   No, deve farlo mediante esposizione diretta al responsabile dell'U.R.P.
C)   Si, lo prevede espressamente la "Carta dei servizi pubblici sanitari".

www.infermiereonline.altervista.org

0182. Quale personaggio della Divina Commedia era il traghettatore delle anime dannate?

A)   Caronte.
B)   Virgilio.
C)   Un Angelo.

0183. Una pasticceria compra 20 scatole di confetti il cui peso complessivo è di kg 120. Sapendo che il peso dei confetti è di 110 kg, quanto pesa ogni scatola vuota?
A)   1 kg.
B)   0,2 kg.
C)   0,5 kg.

0184. Si definisce posizione ortopnoica o seduta la posizione nella quale il paziente è....

A)   Disteso sull'addome con il viso girato di lato o no a seconda delle necessità (occorre compensare la curvatura lombare ed evitare l'estensione dei piedi).
B)   Con cosce e ginocchia in leggera adduzione, la zona poplitea e il terzo superiore della gamba appoggiano su appositi sostegni. Questa posizione viene fatta assumere per particolari interventi chirurgici.
C)   Seduto con la parte superiore del torace sollevata ad angolo retto; può o no mantenere le gambe sul piano del letto (sostenere il torace, eventualmente far appoggiare le braccia su un tavolino portatile o i piedi su un panchetto).
www.infermiereonline.altervista.org

0185. Il C.C.N.L. del personale del comparto "Sanità", allo scopo di rendere trasparente e costruttivo il confronto tra le parti, prevede gli istituti dell'informazione, della concertazione e della consultazione. Relativamente a quale delle seguenti materie ricevuta l'informazione si può attivare la concertazione?

A)   Consistenza e variazione delle dotazioni organiche.
B)   Organizzazione e disciplina degli uffici.
C)   Definizione dei criteri per la determinazione della distribuzione dei carichi di lavoro.

0186. Il progesterone è un ormone secreto....

A)   Dal pancreas.
B)   Dal fegato.
C)   Dal corpo luteo.



0187. Ordinare correttamente le operazioni da compiere per praticare ad un paziente la puntura vescicale.

1)   lavarsi le mani e informare il paziente della pratica cui viene sottoposto
2)   aprire il set di medicazione
3)   far calzare al medico i guanti sterili
4)   fissare il catetere nell'apposita guida e collegarlo con la sacca di raccolta che può essere fissata al letto o all'arto inferiore del paziente se deambulante
5)   fargli assumere la posizione supina
6)   versare una modica quantità di soluzione disinfettante in una delle capsule
7)   collaborare con il medico durante le varie fasi di introduzione del catetere
8)   praticare un'accurata tricotomia della zona pubica
9)   lavarsi le mani
10)   aprire il kit monouso e trasferire il materiale ivi contenuto sul campo sterile, utilizzando la pinza immersa nella soluzione disinfettante.

A)   1-5-8-3-2-6-10-7-4-9.
B)   5-1-3-8-6-2-9-4-7-10.
C)   1-3-8-5-2-6-4-9-10-7.
www.infermiereonline.altervista.org

0188. Per individuare i fattori della qualità di un servizio sanitario è necessario ricondurli a una serie di dimensioni generali che indicano i principali aspetti di qualità nelle attese dell'utenza, che ruotano intorno ad alcune dimensioni quali per esempio gli aspetti legati al tempo, gli aspetti legati alla semplicità delle procedure, gli aspetti legati all'informazione, ecc. Sono aspetti legati al tempo....

A)   Tempestività (velocità del servizio, brevità delle liste e delle file di attesa, ecc.), puntualità, regolarità (rispetto di programmi prefissati e comunicati).
B)   Personalizzazione e umanizzazione del trattamento, capacità di rassicurazione, cortesia e rispetto della dignità, ecc.
C)   Comfort e pulizia delle strutture alberghiere, dei servizi, delle sale di attesa, ecc.
www.infermiereonline.altervista.org

0189. I raggi X sono....

A)   Onde elastiche.
B)   Onde elettromagnetiche.
C)   Particelle cariche.

0190. Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto alla segretezza sul motivo del ricovero e sulle dichiarazioni rese ad operatori sanitari e alla segretezza della propria cartella clinica nei confronti di persone estranee al servizio. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?

A)   Rispetto della dignità e dei diritti della persona.
B)   Adeguatezza delle strutture e delle strumentazioni.
C)   Qualità e adeguatezza dell'assistenza.
www.infermiereonline.altervista.org

0191. Il piano sanitario regionale rappresenta il piano strategico degli interventi per gli obiettivi di salute e il funzionamento dei servizi per soddisfare le esigenze specifiche della popolazione regionale. Le Regioni possono prevedere a tal fine forme di partecipazione delle formazioni sociali private non aventi scopo di lucro impegnate nel campo dell'assistenza sociale e sanitaria?

A)   No. Il D.Lgs. 502/1992 ammette solo forme di partecipazione delle autonomie locali.
B)   Si, forme di partecipazione con tale finalità sono espressamente previste dal D.Lgs. 502/1992.
C)   No. Il D.Lgs. 502/1992 ammette solo forme di partecipazione delle strutture private accreditate dal Servizio sanitario nazionale.
www.infermiereonline.altervista.org

0192. Le funzioni ospedaliere sono organizzate, se ed in quanto presenti nello stesso presidio, per aree funzionali omogenee. Quale delle seguenti rientra tra le "aree funzionali omogenee dei servizi" come previste all'art. 28 della L.R. siciliana n. 30/1993?

A)   Area medica.
B)   Area riabilitativa.
C)   Area igienico-organizzativa.
www.infermiereonline.altervista.org

0193. Il test BETA HCG o HCG (gonadotropine corioniche)....

A)   Serve a determinare quale antibiotico sia più efficace nel contrastare i microbi (virus esclusi) responsabili di un'infezione.
B)   Determina la quantità di acido urico nel sangue.
C)   Viene usato per determinare la gravidanza, in particolare per individuare d'urgenza le gravidanze extrauterine in fase iniziale.

0194. Poliuria significa....

A)   Diminuita escrezione di urine in rapporto alla quantità di liquidi ingeriti.
B)   Eccessiva emissione di urina durante la notte.
C)   Escrezione eccessiva di urina.

0195. Gli sterilizzanti sono....

A)   Prodotti chimici, naturali o sintetici, impiegati a contatto con i tessuti viventi.
B)   Mezzi chimici, utilizzabili per il trattamento di oggetti al fine di distruggere i germi patogeni e ridurre la carica microbica complessiva.
C)   Mezzi fisici, più raramente chimici, capaci di eliminare da oggetti e materiali d'uso qualsiasi germe, sia patogeno che saprofita.
www.infermiereonline.altervista.org

0196. Quale delle seguenti affermazioni in merito al Codice deontologico degli infermieri non è corretta?

A)   L'infermiere riconosce la salute come bene fondamentale dell'individuo e interesse della collettività e si impegna a tutelarlo con attività di prevenzione, cura e riabilitazione.
B)   L'infermiere assicura e tutela la riservatezza delle informazioni relative alla persona. Nella raccolta, nella gestione e nel passaggio di dati, si limita a ciò che è pertinente all'assistenza.
C)   L'infermiere può partecipare a trattamenti finalizzati a provocare la morte dell'assistito, se la richiesta provenga dall'interessato.
www.infermiereonline.altervista.org

0197. Il C.C.N.L. del personale del comparto "Sanità", allo scopo di rendere trasparente e costruttivo il confronto tra le parti, prevede gli istituti dell'informazione, della concertazione e della consultazione. Relativamente a quale delle seguenti materie si attiva obbligatoriamente la consultazione?

A)   Verifica periodica della produttività delle strutture operative.
B)   Articolazione dell'orario di servizio.
C)   Consistenza e variazione delle dotazioni organiche.

0198. Ordinare correttamente le operazioni da compiere per praticare ad un paziente un'iniezione endovenosa.

1)   recarsi al letto del paziente con tutto l'occorrente, lavarsi e disinfettarsi accuratamente le mani e controllare che il nome del paziente corrisponda a quello scritto sulla scheda o sul quaderno della terapia
2)   porre il cuscinetto sotto la zona da pungere
3)   introdurre il farmaco secondo la velocità prescritta, osservando attentamente l'aspetto del paziente
4)   porre il laccio emostatico a monte della parte prescelta, senza stringerlo
5)   aspirare il farmaco nella siringa e ricoprire l'ago con il proteggi-ago
6)   sfilare lentamente l'ago
7)   compiere la manovra di disinnesto
8)   stringere il laccio emostatico in modo che si percepisca il polso arterioso
9)   reperire la vena e disinfettare la parte interessata
10)   prendere la siringa, togliere il proteggi-ago e deporlo sul piano del lavoro
11)   pungere la vena e tirare lentamente all'indietro il pistone facendo refluire nella siringa una piccola quantità di sangue
12)   liberare l'arto interessato dagli indumenti, arrotolandone la manica verso l'alto
13)   sciogliere delicatamente il laccio emostatico
14)   controllare a intervalli se l'ago è sempre in vena, ripetendo la manovra di aspirazione
15)   prendere, al termine dell'introduzione del farmaco, un batuffolo di ovatta imbevuto di disinfettante, appoggiarlo sul punto di inserzione dell'ago e mantenerlo in situ premendo leggermente con due dita
16)   prelevare il farmaco (controllare prescrizione, data di scadenza ed aspetto)
17)   deporre la siringa nel sacco portarifiuti o nella bacinella reniforme
A)   1-3-12-13-6-10-2-9-8-7-15-16-11-4-14-5-17.
B)   1-12-2-4-16-5-8-9-10-11-13-3-14-15-6-7-17.
C)   1-3-12-7-16-15-6-4-8-13-11-2-10-9-14-5-17.
www.infermiereonline.altervista.org

0199. La Lidocaina può essere somministrata....

A)   Per os, im e per via rettale.
B)   Solo per ev.
C)   Per ev, im e per via endotracheale.

0200. Quali dei seguenti soggetti necessitano di quantità addizionali di Vitamina E?

A)   Principalmente coloro che vivono in zone poco soleggiate.
B)   Donne che fanno uso di contraccettivi orali o estrogeni.
C)   Persone anziane (sopra i 55 anni d'età).



0181.   C
0182.   A
0183.   C
0184.   C
0185.   C
0186.   C
0187.   A
0188.   A
0189.   B
0190.   A
0191.   B
0192.   C
0193.   C
0194.   C
0195.   C
0196.   C
0197.   C
0198.   B
0199.   C
0200.   C


 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu