Test da 281 a 300 - infermiereonline concorsi pubblici Quiz infermiere quiz infermiere online quiz per concorso infermiere quiz per superare infermiere quiz di infermiere test di infermiere test università infermiere infermiere opinioni test concorso infermiere quiz infermiere online quiz infermieristica online test infermieristica online gratis test universitari medicina online quiz infermieristica online quiz infermieristica 2011 onlinequiz esame infermieristica quiz concorso infermiere, quiz per concorsi infermieri quiz per infermieri professionali test per infermieri test concorsi infermieri on line preparazione concorsi infermieri quiz per concorsi infermieri tesi infermieristica tesi di laurea infermieristica quiz infermieristica infermieristica pediatrica infermiere pediatrico Ricerche correlate a il ruolo dell'infermiere demansionamento infermiere Ricerche correlate a il ruolo dell'infermiereil ruolo dell'infermiere in hospice, il ruolo dell'infermiere in pronto soccorsoRicerche correlate a prova pratica infermiereprova pratica concorso infermiere infermiere esperto prova scritta concorsi infermieri oss infermiere argomenti concorsi infermieriinfermieristica in area critica passaggio consegne infermieristiche forum infermieristico in area critica ruolo dell'infermiere nella ricercail ruolo dell'infermiere nel consenso informatoil ruolo dell'infermiere di sala operatoriail ruolo dell'infermiere nelle cure palliativeil ruolo dell'infermiere in psichiatriail ruolo dell'infermiere nel processo donazione trapiantoil ruolo dell'infermierepreparazione concorsi infermier

Vai ai contenuti

Menu principale:

Test da 281 a 300

Quiz CTO Sofia > Quiz da 201 a 300
 

0281. Quale tra i seguenti è il maggiore vettore di trasmissione di malattie infettive?

A)   Zanzara.

B)   Verdura.
C)   Acqua.
www.infermiereonline.altervista.org

0282. Quale dei seguenti valori registrati in esito all'esame di laboratorio del Ph sanguigno può considerarsi normale?

A)   Da 7,38 a 7,42 (sangue arterioso).
B)   Da 11,36 a 15,42 (sangue venoso).
C)   Da 9,38 a 11,42 (sangue arterioso).
www.infermiereonline.altervista.org

0283. Se in Windows appare il messaggio "MEMORIA INSUFFICIENTE PER ESEGUIRE UN PROGRAMMA", potrebbe essere utile:
A)   Acquistare un disco rigido di maggiore capacità.
B)   Usare floppy ad alta densità.
C)   Aumentare la quantità di RAM installata.
www.infermiereonline.altervista.org

0284. Le aziende unità sanitarie locali previste dalla L.R. n. 30/1993 della Regione siciliana sono nove, corrispondenti all'ambito territoriale di ciascuna provincia, con sede nei comuni capoluogo. Quale utenza raccoglie l'Azienda Unità Sanitaria Locale 1?

A)   L'utenza della provincia di Caltanisetta.
B)   L'utenza della provincia di Agrigento.
C)   L'utenza della provincia di Enna.
www.infermiereonline.altervista.org

0285. Il candidato, dopo aver letto attentamente la procedura descritta, indichi quale metodo è stato utilizzato per la rianimazione cardio -respiratoria. Mettere il paziente in posizione supina, su di un piano rigido; - controllare che le vie aeree siano pervie; - iperestendere il capo del paziente; - applicare la maschera sul volto del paziente ponendo la porzione inferiore della maschera fra il mento e il labbro inferiore e la porzione superiore sul dorso del naso; - mantenere la maschera in posizione e farla aderire al volto del paziente ponendo il pollice sulla porzione superiore della maschera e l'indice sulla porzione inferiore; - uncinare, con le rimanenti dita, la mandibola mantenendola tratta in avanti per impedire la caduta della lingua all'indietro; - spremere a fondo il pallone con l'altra mano, verificando che il torace si sollevi; - rilasciare il pallone per consentire al paziente di espirare; - continuare la manovra fino a che si è risolta la crisi o continuare fino a quando non è possibile intervenire con altri presidi sanitari (respiratore automatico, ecc.).

A)   Metodo con tubo di Gottinger.
B)   Metodo bocca-maschera.
C)   Metodo manuale con pallone tipo Ambu.

0286. Ciascuna azienda unità sanitaria locale siciliana predispone il piano annuale di attuazione distinto per ognuno dei settori sanitari. Il termine stabilito al riguardo dalla L.R. n. 30/1993 è....
A)   Il 30 giugno di ciascun anno.
B)   Il 1° gennaio di ciascun anno.
C)   Il 30 ottobre di ciascun anno.

0287. Tra le forme della tubercolosi extrapolmonare, vi è la meningite tubercolare. Quale è la sua presentazione clinica negli adulti?
A)   Malessere, astenia, febbricola, cefalea intermittente, cambiamenti comportamentali, nel 30% dei casi sono presenti segni neurologici focali (spesso paralisi dei nervi cranici, emiparesi).
B)   Ingrandimento di uno o più linfonodi, più frequentemente in regione cervicale o sovraclaveare, in assenza di sintomatologia dolorosa, con progressivo coinvolgimento della cute sovrastante.
C)   Tosse, dispnea, ortopnea, dolore toracico, edemi; sono spesso associati i sintomi tubercolari sistemici; può essere isolata o associata ad altre lesioni tubercolari; può derivare da infezione contigua polmonare o ossea, da linfonodi tracheobronchiali, da disseminazione ematogena. La forma acuta può essere granulomatosa oppure con abbondante versamento. Spesso l'esordio è insidioso e l'evoluzione costrittiva.

0288. Quando gli anticorpi non vengono elaborati dall'organismo per diretta stimolazione da parte dell'antigene ma vengono introdotti nel paziente avendoli ricavati da altro soggetto (uomo o animale) si parla....

A)   Di immunità passiva.
B)   Indifferentemente di immunità passiva o attiva.
C)   Di immunità attiva.
www.infermiereonline.altervista.org

0289. Nella tecnica della defibrillazione, si usa di norma applicare sugli elettrodi....

A)   Gelatina.
B)   Ammoniaca.
C)   Benzina.

0290. Le donne di Messina e Conversazione in Sicilia sono....

A)   Racconti drammatici di Carlo Levi.
B)   Racconti di Elio Vittorini.
C)   Opere di narrativa di Salvatore Quasimodo.

www.infermiereonline.altervista.org

0291. Che differenza c'è tra una memoria quale un disco fisso e una memoria RAM?

A)   La memoria RAM perde i dati allo spegnimento del computer mentre il disco fisso conserva i dati anche dopo lo spegnimento.
B)   Sia la memoria RAM che il disco fisso perdono i dati dopo lo spegnimento del computer.
C)   Il disco fisso perde i dati allo spegnimento del computer mentre la memoria RAM conserva i dati anche dopo lo spegnimento.

0292. Il regime di spedalizzazione diurna deve essere - secondo quanto dispone la L.R. siciliana n. 30/1993 - tra l'altro,....

A)   Non ripetitivo.
B)   Di durata nettamente superiore a quella di una ordinaria prestazione ambulatoriale.
C)   Non programmato.

0293. Il D.M. 15 dicembre 1990 (Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive) suddivide in cinque classi le malattie soggette alla denuncia/notificazione. La classe seconda comprende le malattie rilevanti perché ad elevata frequenza e/o passibili di interventi di controllo. Tra esse vi è....

A)   Lebbra.
B)   Sifilide.
C)   Poliomielite.
www.infermiereonline.altervista.org

0294. Quale delle seguenti è una fonte naturale di Vitamina A?

A)   Aglio.
B)   Cavolfiore.
C)   Carote.

0295. Liberare dalle parentesi e calcolare il risultato della seguente espressione algebrica. -[21 + (-19) + 13 + (-7) + 1]
A)   -7.
B)   -9.
C)   -5.
www.infermiereonline.altervista.org

0296. Il termine "atassia" indica....

A)   Un disturbo nella coordinazione dei movimenti intenzionali.
B)   Un disturbo cognitivo relativo all'organizzazione delle conoscenze tassonomiche.
C)   Un disturbo nella espressione delle emozioni.

0297. Dato il sintomo principale e/o la situazione nella quale si presenta il paziente descritta come segue: "dolore toracico senza traumi", quale specialista deve prendere per primo in carico il paziente?
A)   Chirurgo plastico.
B)   Anestesista.
C)   Internista.

0298. Come si definisce la posizione nella quale il paziente è in posizione intermedia fra quella laterale e quella prona, con corpo e faccia ruotati lateralmente ed il braccio in posizione posteriore parallelo al corpo?
A)   Posizione semiortopnoica o semiseduta o di Fowler.
B)   Posizione orizzontale, supina o dorsale.
C)   Posizione semiprona o di Sims o posizione NATO.
www.infermiereonline.altervista.org

0299. L'antibiogramma....

A)   Viene usato per la diagnosi e il controllo della terapia di alcuni tumori sia dell'uomo (testicolo) sia della donna (coriocarcinoma).
B)   É un esame batteriologico delle feci che consente di identificare il microbo responsabile di infezioni intestinali.
C)   Serve a determinare quale antibiotico sia più efficace nel contrastare i microbi (virus esclusi) responsabili di un'infezione.

0300. Ordinare correttamente le operazioni da compiere per eseguire una tricotomia pre-operatoria:

1)   Ripulire l'area tricotomizzata con soluzione detergente al fine di eliminare eventuali peli già tagliati
2)   Fare indossare al paziente un camice pulito
3)   Procedere alla rasatura mediante rasoio monouso
4)   Verificare, nella documentazione clinica o infermieristica, quale area deve essere depilata in relazione al tipo di intervento chirurgico a cui verrà sottoposto il paziente
5)   Sciacquare accuratamente ed asciugare la cute
6)   Predisporre il materiale occorrente
7)   Adottare le misure volte ad assicurare la privacy al paziente (paraventi ecc.)
8)   Porre un impacco di soluzione disinfettante sull'area della cute in cui avverrà l'incisione chirurgica
9)   Lavare le mani e indossare i guanti monouso
10)   Detergere la zona interessata alla depilazione.
A)   4 - 6 - 7 - 9 - 10 - 3 - 1 - 5 - 8 - 2.
B)   8 - 5 - 6 - 10 - 4 - 2 - 1 - 3 - 7 - 9.
C)   6 - 7 - 10 - 1 - 4 - 9 - 3 - 2 - 5 - 8.


 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu