Test da 481 a 500 - infermiereonline concorsi pubblici Quiz infermiere quiz infermiere online quiz per concorso infermiere quiz per superare infermiere quiz di infermiere test di infermiere test università infermiere infermiere opinioni test concorso infermiere quiz infermiere online quiz infermieristica online test infermieristica online gratis test universitari medicina online quiz infermieristica online quiz infermieristica 2011 onlinequiz esame infermieristica quiz concorso infermiere, quiz per concorsi infermieri quiz per infermieri professionali test per infermieri test concorsi infermieri on line preparazione concorsi infermieri quiz per concorsi infermieri tesi infermieristica tesi di laurea infermieristica quiz infermieristica infermieristica pediatrica infermiere pediatrico Ricerche correlate a il ruolo dell'infermiere demansionamento infermiere Ricerche correlate a il ruolo dell'infermiereil ruolo dell'infermiere in hospice, il ruolo dell'infermiere in pronto soccorsoRicerche correlate a prova pratica infermiereprova pratica concorso infermiere infermiere esperto prova scritta concorsi infermieri oss infermiere argomenti concorsi infermieriinfermieristica in area critica passaggio consegne infermieristiche forum infermieristico in area critica ruolo dell'infermiere nella ricercail ruolo dell'infermiere nel consenso informatoil ruolo dell'infermiere di sala operatoriail ruolo dell'infermiere nelle cure palliativeil ruolo dell'infermiere in psichiatriail ruolo dell'infermiere nel processo donazione trapiantoil ruolo dell'infermierepreparazione concorsi infermier

Vai ai contenuti

Menu principale:

Test da 481 a 500

Quiz CTO Sofia > Quiz da 401 a 500
 

0481. Dopo la proclamazione del Regno d'Italia chi assunse il titolo di sovrano?

A)   Vittorio Emanuele II.

B)   Umberto I.
C)   Bettino Ricasoli.
 
0482. Quale dei seguenti valori registrati in esito all'esame del livello di fibrinogeno nel sangue può considerarsi normale?

A)   Da 2 a 4 g/l.
B)   Da 6 a 8 g/l.
C)   Da 4 a 6 g/l.

0483. In quale dei seguenti casi è consentita la rivelazione del "segreto professionale" a cui sono tenuti, tra gli altri, gli infermieri?
A)   Solo in caso di autorizzazione dell'interessato.
B)   Se imposta dalla legge (es. referti, denunce e certificazioni obbligatorie).
C)   In caso di morte del paziente.

0484. In ambito regionale a chi spetta la determinazione dei criteri di finanziamento delle unità sanitarie locali e delle aziende ospedaliere?
A)   Alla Regione.
B)   Al Direttore amministrativo dell'Azienda ospedaliera o dell'USL, nel rispetto dei principi stabiliti dalle leggi regionali.
C)   Al Direttore generale della singola struttura ospedaliera o USL.

0485. Le unità di prelievo Vacutainer sono impiegate....

A)   Per la biopsia cutanea.
B)   Per il prelievo di liquido pleurico.
C)   Per l'emocoltura.

0486. Ai sensi dell'art. 2 della L.R. siciliana n. 30/1993, quali organi svolgono un ruolo consultivo al fine della programmazione sanitaria regionale?
A)   Ministro della Salute, Consiglio di Stato, assessori comunali, unità sanitarie locali, policlinici universitari e associazioni di volontariato.

B)   Policlinici universitari, provincie regionali, organizzazioni regionali professionali degli operatori del settore, organizzazioni sindacali, associazioni degli utenti dei servizi sanitari, forze sociali organizzate e associazioni di volontariato.
C)   Policlinici universitari, provincie regionali, organizzazioni regionali professionali degli operatori del settore, T.A.R., Assessori provinciali e Consiglio di Stato.

0487. In quale dei punti che seguono è sinteticamente indicata la terapia propria della malattia di Paget (ossa)?

A)   Intervento chirurgico.
B)   Nei casi clinicamente manifesti: pirimetamina e sulfadiazina per via orale a cicli di 20-25 giorni, da ripetersi più volte con intervalli di 2-3 settimane.

C)   Somministrazione di calcitonina, ormone che regola i processi di riassorbimento e di formazione dell'osso (metabolismo osseo) e FANS per il controllo della sintomatologia dolorosa. Nelle forme gravi: difosfonati (etidronato di sodio).

0488. Nel febbraio del 1945 Mussolini tenta di trattare la resa con gli Alleati richiedendo tra l'altro garanzie di incolumità personale, ma questi rifiutano ogni trattativa. Incaricato della trattativa è....
A)   Il cardinale Schuster.
B)   Eugenio Curiel, uno degli organizzatori del "Fronte della Gioventù".
C)   Maitland Wilson, comandante delle forze alleate nel Mediterraneo.

0489. Le radiazioni Beta sono....

A)   Protoni.
B)   Elettroni.
C)   Radiazioni elettromagnetiche.

0490. Quale dei seguenti termini richiede l'articolo "un"?

A)   Strattone.
B)   Zio.
C)   Bambino.

0491. Un carattere ereditario è definito recessivo se....

A)   Non è determinato dal DNA.
B)   É mostrato fenotipicamente solo dagli individui omozigoti recessivi.
C)   É svantaggioso per gli individui che lo mostrano.

0492. Quali dei seguenti soggetti necessitano di quantità addizionali di Vitamina B9 (acido folico)?

A)   Principalmente bambini che vivono in luoghi poco soleggiati.
B)   Donne in gravidanza o che allattano.
C)   Principalmente soggetti ipertiroidei.

0493. Indicare quale rilevante operazione è stata erroneamente dimenticata nel praticare la rianimazione cardiopolmonare. Chiamare aiuto, posizionare il paziente supino su un piano rigido e verificare se respira, chiudergli con le dita le narici ed iniziare la ventilazione bocca a bocca con insufflazioni di aria, verificare l'assenza di pulsazioni carotidee, procedere al massaggio cardiaco con quindici compressioni del torace, ventilare con due insufflazioni dopo ogni quindici compressioni al torace, ricontrollare il polso carotideo.

A)   Liberare le vie aeree (pulire bocca e naso, togliere eventuali protesi ecc.).
B)   Lavarsi le mani.
C)   Sollevare le palpebre del paziente.

0494. Dato il sintomo principale e/o la situazione nella quale si presenta il paziente descritta come segue: "assunzione di alcool con grave alterazione dello stato di coscienza che dà difficoltà respiratorie", quale specialista deve prendere per primo in carico il paziente?

A)   Ortopedico.
B)   Chirurgo generale.
C)   Anestesista.

0495. L'apparato digerente.....

A)   Consente di convogliare attraverso il sangue le sostanze nutritizie a tutti gli organi e le strutture che compongono l'organismo e di asportarne i prodotti di rifiuto.

B)   Provvede al rifornimento dell'ossigeno ed all'eliminazione dell'anidride carbonica.
C)   É preposto all'assunzione degli alimenti ed alla scomposizione di essi in composti chimici relativamente semplici, adatti a venire assorbiti dal sangue.

0496. Quale dei seguenti è organo delle Unità sanitarie locali, secondo le disposizioni dell'art. 3 del D.Lgs. n. 502/1992?

A)   Collegio di direzione.
B)   Direttore generale.
C)   Comitato di gestione.

0497. Il regime di spedalizzazione diurna deve essere - secondo quanto dispone la L.R. siciliana n. 30/1993 - tra l'altro,....

A)   Programmato.
B)   Non ripetitivo.
C)   Di durata superiore alle 12 ore e inferiore alle 24 ore.

0498. Escludendo il capoluogo di regione e le provincie di Carbonia-Iglesias, Medio Campidano, Ogliastra e Olbia-Tempio, quali sono le altre provincie della Sardegna?
A)   Nuoro e Oristano.
B)   Nuoro, Oristano e Sassari.
C)   Cagliari, Oristano e Sassari.

0499. La battaglia aeronavale per la conquista dell'isola di Guadalcanal (arcipelago delle Salomone) e il controllo del Pacifico

vide opposto, nel corso della seconda guerra mondiale, l'esercito statunitense....

A)   Alla Corea del sud.
B)   Al Giappone.
C)   Alla Cina.

0500. Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto a vedere riconosciuto il danno subito e al risarcimento senza lunghe attese e costose procedure. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?

A)   Tutela dei diritti.
B)   Protezione dei soggetti deboli.
C)   Salvaguardia dei ritmi di vita del cittadino.


 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu