Test da 661 a 680 - infermiereonline concorsi pubblici Quiz infermiere quiz infermiere online quiz per concorso infermiere quiz per superare infermiere quiz di infermiere test di infermiere test università infermiere infermiere opinioni test concorso infermiere quiz infermiere online quiz infermieristica online test infermieristica online gratis test universitari medicina online quiz infermieristica online quiz infermieristica 2011 onlinequiz esame infermieristica quiz concorso infermiere, quiz per concorsi infermieri quiz per infermieri professionali test per infermieri test concorsi infermieri on line preparazione concorsi infermieri quiz per concorsi infermieri tesi infermieristica tesi di laurea infermieristica quiz infermieristica infermieristica pediatrica infermiere pediatrico Ricerche correlate a il ruolo dell'infermiere demansionamento infermiere Ricerche correlate a il ruolo dell'infermiereil ruolo dell'infermiere in hospice, il ruolo dell'infermiere in pronto soccorsoRicerche correlate a prova pratica infermiereprova pratica concorso infermiere infermiere esperto prova scritta concorsi infermieri oss infermiere argomenti concorsi infermieriinfermieristica in area critica passaggio consegne infermieristiche forum infermieristico in area critica ruolo dell'infermiere nella ricercail ruolo dell'infermiere nel consenso informatoil ruolo dell'infermiere di sala operatoriail ruolo dell'infermiere nelle cure palliativeil ruolo dell'infermiere in psichiatriail ruolo dell'infermiere nel processo donazione trapiantoil ruolo dell'infermierepreparazione concorsi infermier

Vai ai contenuti

Menu principale:

Test da 661 a 680

Quiz CTO Sofia > Quiz da 601 a 700
 

0661. La caduta del "Muro di Berlino" è il simbolo della fine dei regimi comunisti dell'Europa orientale. Quando fu eretto? Quando fu definitivamente "sbriciolato"?
A)   Fu eretto nell'agosto 1961 e definitivamente "sbriciolato" nel dicembre 1989.

B)   Fu eretto nel giugno 1945 e definitivamente "sbriciolato" nell'ottobre 1968.
C)   Fu eretto nel maggio 1952 e definitivamente "sbriciolato" nell'agosto 2002.

0662. Quale dei seguenti farmaci è indicato nella terapia dell'ipertermia maligna?

A)   Dantrolene.
B)   Morfina.
C)   Nitroprussiato.

0663. Ove non possa essere fruito nella giornata domenicale, il riposo settimanale di norma deve essere fruito dal dipendente del Comparto Sanitario....

A)   Entro lo stesso mese.
B)   Entro la settimana successiva.
C)   In un qualunque giorno del mese successivo concordato fra il dipendente ed il dirigente responsabile della struttura, avuto riguardo alle esigenze di servizio.

0664. I Patti Lateranensi erano accordi che regolavano i rapporti tra lo Stato italiano e la chiesa cattolica al tempo...

A)   Dell'Impero Romano.
B)   Del Medioevo.
C)   Del Fascismo.

0665. L'Etna, il più alto vulcano d'Europa, si trova....

A)   Nell'Isola di Vulcano.
B)   In Sicilia a Sud di Palermo.
C)   In Sicilia a Nord di Catania.

0666. Si rileva un'emorragia dell'arto superiore e la presenza di un oggetto conficcato nel muscolo. L'infermiere: 1) tampona energicamente la ferita; 2) pulisce e disinfetta l'area interessata, senza rimuovere l'oggetto conficcato; 3) somministra, in attesa del medico, un ansiolitico (Diazepam). Ha commesso errori?

A)   Si, l'infermiere non può somministrare l'ansiolitico senza la prescritta autorizzazione del medico.
B)   Si, prima di pulire e disinfettare l'area interessata, deve rimuovere l'oggetto conficcato.
C)   No, tutti gli interventi sono conformi ai suoi doveri.


0667. Quale delle sintomatologie di seguito proposte è propria dell'intossicazione cronica da oppio?

A)   Rara è la miosi estrema, tipico è il deperimento organico.
B)   É discussa una compromissione nervosa anche fra i consumatori più accaniti, raro è pure un deperimento organico, tipica è la miosi estrema.
C)   Cefalea, vertigini, iperestesia, vomito, narcolessia, miosi, ad insorgenza dopo un'ora dall'assunzione; può evolvere verso il coma e la morte preceduta dalla comparsa di midriasi.

0668. Quale delle seguenti è una fonte naturale di Vitamina H?

A)   Tuorlo d'uovo.
B)   Gamberetti.
C)   Banane.

0669. Cosa s'intende per endemia?

A)   La comparsa di un numero elevato di casi di una malattia in un breve periodo di tempo in un territorio molto ampio.
B)   La comparsa di un numero elevato di casi di una malattia in un'area limitata ed in un breve periodo di tempo.
C)   Il succedersi continuo e costante di un numero limitato di casi in un certo territorio.

0670. L'ipogonadismo è una malattia....

A
)   Endocrinologica.
B)   Metabolica.
C)   Oculistica.

0671. Il DNA e l'RNA sono....

A)   Proteine.
B)   Acidi nucleici.
C)   Enzimi.

0672. Il glucosio è solubile in acqua e non si scioglie in benzene. In relazione a questa caratteristica il glucosio....

A)   É polare.
B)   É oleoso e ionico.
C)   Non è polare.

0673. Nel 1995, nel governo di Lamberto Dini, Susanna Agnelli ebbe un Ministero di grande peso, il Ministero....

A)   Del lavoro e delle politiche sociali.
B)   Degli affari esteri.
C)   Dell'interno.

0674. Lo schema di riferimento della "Carta dei servizi pubblici sanitari" specifica la differenza esistente tra i fattori di qualità, gli indicatori di qualità e gli standard di qualità. Gli indicatori di qualità di un servizio....

A)   Sono variabili quantitative o parametri qualitativi che registrano un certo fenomeno, ritenuto appunto "indicativo" di un fattore di qualità.
B)   Sono gli aspetti rilevanti per la percezione delle qualità del servizio da parte dell'utente che fa l'esperienza concreta di quel servizio.
C)   Sono valori attesi per certi indicatori e si suddividono in standard generali e standard specifici.

0675. A norma del D.Lgs. n. 112/1998, in caso di emergenze sanitarie che interessino il territorio di più Comuni, chi adotta le relative ordinanze contingibili e urgenti, fin quando non intervengano i soggetti competenti?
A)   Il Presidente della Regione.
B)   La protezione civile.
C)   Ciascun Sindaco.

0676. In attuazione della Dir.P.C.M. del 27 gennaio 1994, che individua i principi fondamentali a cui devono ispirarsi i servizi pubblici, ogni Unità Sanitaria Locale, così come sancito dall'art. 14 del D.Lgs. n. 502/1992, deve garantire agli utenti le seguenti funzioni:

A)   Informazione, accoglienza, tutela e partecipazione.
B)   Informazione e accoglienza.
C)   Tutela e partecipazione.

0677. Un pullman in 6 giorni effettua i 3/13 di un viaggio. Quanti giorni impiegherà per completare il viaggio?

A)   20 giorni.
B)   25 giorni.
C)   15 giorni.

0678. Specifica lo schema di riferimento della "Carta dei servizi pubblici sanitari" che i fattori di qualità di un servizio sono gli aspetti rilevanti per la percezione delle qualità del servizio da parte dell'utente che fa l'esperienza concreta di quel servizio. Quale dei seguenti costituisce un fattore di qualità?

A)   Tempo tra la prenotazione e la visita (in giorni).
B)   Numero di USL con centro telefonico di prenotazione.
C)   Semplicità di prenotazione di una visita.

0679. L'Adige è il più importante fiume....

A)   Della Lombardia.
B)   Della Valle d'Aosta.
C)   Del Trentino Alto Adige.



0680. In base alle disposizioni dettate dall'art. 7 della L.R. siciliana n. 30/1993, l'organizzazione e la gestione delle Unità sanitarie locali competono...
A)   Al Direttore generale, coadiuvato dal Direttore sanitario.
B)   Al Direttore generale, coadiuvato dal Direttore sanitario, dal Direttore amministrativo e dal consiglio dei sanitari, nonché dal coordinatore dei servizi sociali, se previsto.
C)   Al Direttore amministrativo, coadiuvato dal Direttore sanitario, dal Direttore generale e dal consiglio dei sanitari, nonché dal coordinatore dei servizi sociali, se previsto.


 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu