Test da 821 a 840 - infermiereonline concorsi pubblici Quiz infermiere quiz infermiere online quiz per concorso infermiere quiz per superare infermiere quiz di infermiere test di infermiere test università infermiere infermiere opinioni test concorso infermiere quiz infermiere online quiz infermieristica online test infermieristica online gratis test universitari medicina online quiz infermieristica online quiz infermieristica 2011 onlinequiz esame infermieristica quiz concorso infermiere, quiz per concorsi infermieri quiz per infermieri professionali test per infermieri test concorsi infermieri on line preparazione concorsi infermieri quiz per concorsi infermieri tesi infermieristica tesi di laurea infermieristica quiz infermieristica infermieristica pediatrica infermiere pediatrico Ricerche correlate a il ruolo dell'infermiere demansionamento infermiere Ricerche correlate a il ruolo dell'infermiereil ruolo dell'infermiere in hospice, il ruolo dell'infermiere in pronto soccorsoRicerche correlate a prova pratica infermiereprova pratica concorso infermiere infermiere esperto prova scritta concorsi infermieri oss infermiere argomenti concorsi infermieriinfermieristica in area critica passaggio consegne infermieristiche forum infermieristico in area critica ruolo dell'infermiere nella ricercail ruolo dell'infermiere nel consenso informatoil ruolo dell'infermiere di sala operatoriail ruolo dell'infermiere nelle cure palliativeil ruolo dell'infermiere in psichiatriail ruolo dell'infermiere nel processo donazione trapiantoil ruolo dell'infermierepreparazione concorsi infermier

Vai ai contenuti

Menu principale:

Test da 821 a 840

Quiz CTO Sofia > Quiz da 801 a 900
 

0821. Con l'ingestione di quale di questi alimenti si può contrarre la brucellosi?

A)   Con l'ingestione di latticini ma non del latte crudo.
B)   Esclusivamente con il latte vaccino.
C)   Con il latte e derivati.

0822. Gli organi consultivi....

A)   Hanno il compito di fornire pareri.
B)   Hanno il compito di vigilare sul rispetto delle leggi in specifici settori, in posizione di imparzialità.
C)   Hanno il compito di formare le leggi.

0823. Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto all'assistenza in day hospital o strutture simili (centri multizonali) se non è necessaria la degenza. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?

A)   Deospedalizzazione.
B)   Adeguatezza delle strutture e delle strumentazioni.
C)   Qualità e adeguatezza dell'assistenza.

0824. Quale delle seguenti è una fonte naturale di Vitamina K?

A)   Limoni.
B)   Luce solare.
C)   Cavoli.

0825. In presenza di un ustionato, l'infermiere ha operato come segue: 1) ha rimosso gli indumenti non aderenti alla cute; 2) ha coperto le ustioni estese con lenzuola inumidite; 3) ha applicato bende inumidite sulle ustioni circoscritte; 4) ha somministrato un antibiotico. Ha commesso errori?

A)   Si, la somministrazione di antibiotici deve essere autorizzata da un medico.
B)   Si, le lenzuola e le bende non devono essere inumidite.
C)   No, tutti gli interventi sono conformi ai suoi doveri.

0826. Il candidato, dopo aver letto attentamente la procedura descritta, indichi quale metodo è stato utilizzato per la rianimazione cardio-respiratoria. Sollevare le palpebre del paziente e controllare se le pupille sono dilatate - osservare il movimento del torace, ascoltare il respiro; se assente: sistemare il paziente in posizione dorsale su un piano rigido - disporsi a lato della persona all'altezza del torace - slacciare colletti, cinture, ecc. - pulire accuratamente il naso da residui di muco, sangue, ecc. con garze, ovatta, fazzoletti di carta, o altro materiale a disposizione - iperestendere il capo del paziente all'indietro - chiudergli le labbra con indice e medio, sostenendo il mento con anulare e mignolo - respirare profondamente - abbassarsi e coprire il naso del paziente con la propria bocca - insufflare aria con energia e, girando lo sguardo verso il torace, controllare che si sollevi - staccare la bocca dal naso del paziente e allentare la presa di indice e medio sulle labbra per permettere l'espirazione passiva - risollevarsi e controllare che la persona espiri passivamente sia guardando il movimento del torace che ascoltando l'espirazione - continuare insufflando aria ogni 3-4 secondi per un totale di 16-18 insufflazioni al minuto primo - interrompere in caso di ripresa spontanea della respirazione o continuare fino a quando non è possibile intervenire con altri presidi sanitari (pallone di Ambu, respiratore automatico, ecc.).

A)   Metodo bocca-bocca naso.
B)   Metodo bocca-bocca.
C)   Metodo bocca-naso.

0827. Oltre al fattore ereditario e ambientale in genere, anche l'alimentazione può facilitare o determinare il manifestarsi di malattie. Quale tra le malattie proposte non è sensibile al tipo di alimentazione?
A)   Emoglobinopatia.
B)   Scorbuto.
C)   Diabete.

0828. Il Piano sanitario nazionale 2006-2008 non può che partire da una analisi degli elementi che ne costituiscono il contesto: la modifica del Titolo V della Costituzione e la individuazione dei Livelli Essenziali di Assistenza. Quale fonte legisltiva ha fissato i LEA?

A)   Il D.P.C.M. 29-11-2001.
B)   Il D.Lgs. n. 502/1992.
C)   Il precedente Piano sanitario nazionale 2003-2005.

0829. Come si definisce la posizione nella quale il paziente è disteso sulla schiena con le gambe allungate (occorre sostenere le curvature lombari, evitando l'estroflessione e la flessione plantare dei piedi)?
A)   Posizione orizzontale, supina o dorsale.
B)   Posizione semiortopnoica o semiseduta o di Fowler.
C)   Posizione di litotomia.

0830. Il test di laboratorio dell'estriolo si esegue....

A)   Su due campioni di sangue prelevati uno alla sera in posizione sdraiata e uno dopo due ore di attività normale.
B)   Su campione di sangue con metodo radioimmunologico; sulle urine delle 24 ore.
C)   Su tre campioni di sangue prelevati a brevi intervalli (con paziente tenuto a riposo).

0831. Nella profilassi delle malattie da decubito è importante la stimolazione della circolazione, che può essere eseguita....

A)   Termicamente, con cubetti di ghiaccio, per la durata di 2-3 minuti con movimenti circolari.
B)   Esclusivamente mediante frizioni con alcool saponato a base di alcali.
C)   Mediante bagni con prodotti che non siano emollienti.

0832. Il pubblico dipendente assente per malattia ha diritto alla conservazione del posto per un periodo di....

A)   60 mesi.
B)   48 mesi.
C)   18 mesi.

0833. A chi spettano, nell'ambito regionale, le funzioni legislative in materia di assistenza sanitaria ed ospedaliera?

A)   Alle Regioni, nel rispetto dei principi stabiliti dalle leggi nazionali.
B)   Alle Aziende Unità Sanitarie Locali, nel rispetto dei principi stabiliti dalle leggi regionali.
C)   Al Direttore generale dell'Azienda ospedaliera, designato dal Presidente della Regione.

0834. In quale dei punti che seguono sono sinteticamente indicati alcuni dei sintomi propri dell'ovaio policistico?

A)   Assenza di mestruazioni (amenorrea) e sterilità. Possono comparire anche irsutismo, turbe sessuali, obesità, ipoplasia dei genitali.
B)   Dolori addominali, nausea, vomito e diarrea. In seguito, a distanza di giorni compaiono febbre elevata e mialgie, con decadimento delle condizioni generali.
C)   Insorgenza improvvisa di un dolore addominale che può irradiarsi anche alla schiena, ipersudorazione, debolezza, nausea e vomito, febbre, battito cardiaco accelerato (tachicardia).


0835. Specifica lo schema di riferimento della "Carta dei servizi pubblici sanitari" che i fattori di qualità di un servizio sono gli aspetti rilevanti per la percezione delle qualità del servizio da parte dell'utente che fa l'esperienza concreta di quel servizio. Quale dei seguenti costituisce un fattore di qualità?

A)   Esistenza di un centro telefonico di prenotazione.
B)   Massimo numero di giorni per ottenere una visita.
C)   Tempestività per prenotare una visita.

0836. La gastrolusi viene effettuata per...

A)   Trattare gli avvelenamenti o gli iperdosaggi farmacologici.
B)   Nutrire quei pazienti che, per vari motivi, non sono in grado di assumere cibo attraverso la prima porzione dell'apparato digerente.
C)   Migliorare la condizione di insufficienza respiratoria dovuta a lesione dei centri respiratori.

0837. Quale è la corretta preparazione del paziente che deve essere sottoposto alla laparoscopia o alla celioscopia, nel giorno della vigilia dell'esame?
A)   Invitare il paziente ad astenersi dal fumo; fargli praticare un bagno di pulizia con particolare cura alla detersione dell'ombelico; praticare tricotomia della zona, se occorre; praticare terapia antiemorragica, se prescritta; rilevare i parametri vitali e trascrivere i dati sulla cartella clinica o secondo l'uso del servizio; praticare un clistere di pulizia, la sera; somministrare un sedativo, se prescritto; fare osservare il digiuno dalla mezzanotte.
B)   Far togliere al paziente la protesi dentaria mobile, se ne è portatore; fargli indossare biancheria e calzari di cotone; invitarlo a svuotare la vescica; praticare un sedativo, se prescritto.
C)   Informare il paziente sull'esame cui verrà sottoposto; praticargli i prelievi ematici previsti per la prova; sottoporlo a controllo radiografico del torace ed elettrocardiografico.

0838. Da quale organo vengono immagazzinati e distrutti i globuli rossi?

A)   Dalla milza.
B)   Dal rene.
C)   Dal pancreas.

0839. Quando nel giugno del 1946 in Italia fu proclamata la Repubblica in virtù dell'esito referendario, il monarca allora regnante era....

A)   Emanuele Filiberto.
B)   Vittorio Emanuele I.
C)   Umberto II.

0840. Che cosa sono le gonadi?

A)   Sono le ghiandole sessuali: le ovaie nella donna, i testicoli nell'uomo.
B)   Sono tutte le ghiandole esocrine.
C)   Sono strutture dell'apparato visivo


 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu