Test da 861 a 880 - infermiereonline concorsi pubblici Quiz infermiere quiz infermiere online quiz per concorso infermiere quiz per superare infermiere quiz di infermiere test di infermiere test università infermiere infermiere opinioni test concorso infermiere quiz infermiere online quiz infermieristica online test infermieristica online gratis test universitari medicina online quiz infermieristica online quiz infermieristica 2011 onlinequiz esame infermieristica quiz concorso infermiere, quiz per concorsi infermieri quiz per infermieri professionali test per infermieri test concorsi infermieri on line preparazione concorsi infermieri quiz per concorsi infermieri tesi infermieristica tesi di laurea infermieristica quiz infermieristica infermieristica pediatrica infermiere pediatrico Ricerche correlate a il ruolo dell'infermiere demansionamento infermiere Ricerche correlate a il ruolo dell'infermiereil ruolo dell'infermiere in hospice, il ruolo dell'infermiere in pronto soccorsoRicerche correlate a prova pratica infermiereprova pratica concorso infermiere infermiere esperto prova scritta concorsi infermieri oss infermiere argomenti concorsi infermieriinfermieristica in area critica passaggio consegne infermieristiche forum infermieristico in area critica ruolo dell'infermiere nella ricercail ruolo dell'infermiere nel consenso informatoil ruolo dell'infermiere di sala operatoriail ruolo dell'infermiere nelle cure palliativeil ruolo dell'infermiere in psichiatriail ruolo dell'infermiere nel processo donazione trapiantoil ruolo dell'infermierepreparazione concorsi infermier

Vai ai contenuti

Menu principale:

Test da 861 a 880

Quiz CTO Sofia > Quiz da 801 a 900
 

0861. La Divina Commedia è un poema suddiviso....

A)   In dieci cerchi, corrispondenti a nove illustri personaggi della letteratura italiana.
B)   In sette gradini, corrispondenti ai setti peccati capitali.
C)   In tre cantiche: Inferno, Purgatorio e Paradiso.

0862. A seconda del numero dei margini taglienti, i mezzi puntuti e taglienti si distinguono in monotaglienti e pluritaglienti. Quali caratteristiche presenta una lesione da mezzo monotagliente?
A)   L'angolo corrispondente al tagliente è acuto, quello corrispondente alla costola è ottuso.
B)   L'orifizio di ingresso cutaneo ha margini lineari e regolari, ed entrambi gli angoli sono acuti.
C)   Margini lineari, regolari e netti (cioè né contusi, né escoriati); angoli acuti; predominio della lunghezza sulla profondità; divaricazione di margini per retrazione dei tessuti; fondo regolare.

0863. Le sostanze stupefacenti o psicotrope sottoposte alla vigilanza e al controllo previsti dalla legge n. 685/1975 sono raggruppate in sei tabelle. Quali tra le seguenti sostanze sono indicate nella tabella III?
A)   I prodotti ad azione ansiolitica, antidepressiva o psicostimolante che possono dar luogo al pericolo di abuso e alla possibilità di farmacodipendenza.
B)   Le preparazioni contenenti le sostanze di tipo barbiturico che abbiano notevole capacità di indurre dipendenza fisica o psichica o ambedue, nonché altre sostanze ad effetto ipnotico-sedativo ad esse assimilabili.

C)   L'oppio e i materiali da cui possono essere ottenute le sostanze oppiacee naturali, estraibili dal papavero sonnifero.

0864. Il C.C.N.L. del personale del comparto sanitario elenca minuziosamente gli "obblighi del dipendente". Si legge in tale
ambito che il dipendente....


A)   Durante l'orario di lavoro, deve mantenere nei rapporti interpersonali e con gli utenti condotta uniformata a princìpi di correttezza ed astenersi da comportamenti lesivi della dignità della persona.

B)   Deve comunicare all'azienda la propria residenza ma, ove non coincidente, non è tenuto a comunicare la dimora temporanea, nè ogni successivo mutamento della stessa.

C)   Deve eseguire le disposizioni che gli siano impartite dai superiori anche se esse costituiscano illecito penale.

0865. Uno dei sintomi rivelatori di uno stato di coma ipoglicemico nello stato di incoscienza è costituito da....

A)   Tono rilassato delle estremità.
B)   Odore di acetone nell'alito.
C)   Pelle umida e pallida, sudorazione abbondante.

0866. La pianura Padana è....

A)   Una delle più piccole pianure italiane.
B)   La più vasta pianura italiana.
C)   La più piccola pianura dell'Italia centrale.

0867. Dovendo realizzare una tabella (e relativo diagramma) contenente il riepilogo degli acquisti di un'azienda, quale tipo di software sarà preferibile adottare?
A)   Excel.
B)   Word.
C)   Paint.

0868. Forme alternative di un gene nello stesso locus sono chiamate....

A)   Alleli.
B)   Bivalenti.
C)   Gameti.

0869. Livelli di magnesio superiori al normale....

A)   Possono anche essere dovuti a una dieta troppo ricca di proteine.
B)   Sono tipici di disfunzioni nell'equilibrio di ipotalamo, ipofisi e ovaio oppure di distrofia policistica delle ovaie.
C)   Sono molto spesso indizio di insufficienza renale, in particolare acuta.

0870. La durata di un trattamento con ketorolac-trometamina 40 mg/die non deve superare di norma....

A)   Un mese.
B)   I quaranta giorni.
C)   I sette giorni.

0871. In ambiente Windows, dovendo cancellare un carattere da un file di testo, qual è la differenza di comportamento tra il tasto BackSpace e il tasto Canc?
A)   Il tasto BackSpace cancella il carattere su cui è posizionato il cursore mentre il tasto Canc cancella un carattere sulla sinistra del cursore.

B)   Il tasto BackSpace cancella un carattere sulla sinistra del cursore mentre il tasto Canc cancella il carattere su cui è posizionato il cursore.

C)   Il tasto BackSpace non cancella nessun carattere ma sposta solo il cursore di uno spazio a sinistra mentre il tasto Canc cancella il carattere su cui è attualmente posizionato il cursore.

0872. Quale è la causa dell'acromegalia?

A)   Tumore maligno delle cellule mesoteliali che può insorgere a livello di pleure, peritoneo, pericardio ecc.
B)   Eccessiva produzione di ormone della crescita (GH) da parte dell'adenoipofisi in seguito ad un adenoma.
C)   Completa disorganizzazione nella produzione di impulsi da parte del nodo del seno.

0873. Che cosa si intende per "Foglio di calcolo"?

A)   Un programma che è assimilabile ad una calcolatrice.
B)   Un programma che permette la lettura ottica di fogli con dati numerici.
C)   Un programma che permette l'elaborazione e la manipolazione di tabelle con dati numerici.



0874. Quale dei seguenti valori registrati in esito all'esame emocromocitometrico può considerarsi normale?

A)   Volume globulare medio: da 100 a 200 micron cubi.
B)   Volume globulare medio: da 80 a 100 micron cubi.
C)   Volume globulare medio: da 150 a 300 micron cubi.

0875. La prima fase del TRIAGE realizza l'attribuzione di un codice di accesso al paziente. Il colore ROSSO indica, di
norma,....

A)   Situazione di emergenza che richiede un intervento immediato per grave pericolo di vita del paziente alla quale si attribuisce massima urgenza.
B)   Situazione di urgenza: si tratta di pazienti con lesioni gravi per i quali esiste il rischio di un peggioramento delle condizioni ma non tali da comprometterne la vita.

C)   Situazione di urgenza non differibile nel tempo: il caso non presenta pericolo di vita, ma per le caratteristiche cliniche richiede una risposta sollecita. Nell'attesa della visita medica il paziente sarà tenuto in osservazione ricevendo i primi interventi volti a ridurre il disagio.

0876. Il Piano sanitario nazionale 2006-2008 non può che partire da una analisi degli elementi che ne costituiscono il contesto: la modifica del Titolo V della Costituzione e la individuazione dei Livelli Essenziali di Assistenza. Indicare quale tra le seguenti prestazioni è totalmente esclusa dai LEA.

A)   Circoncisione rituale maschile.
B)   Attività di trapianto di organi e tessuti.
C)   Raccolta, lavorazione, controllo e distribuzione degli emocomponenti e servizi trasfusionali.

0877. Sulla base del piano sanitario regionale della Sicilia ciascuna unità sanitaria locale e ciascuna azienda ospedaliera predispone il piano annuale di attuazione distinto per ognuno dei settori sanitari, accompagnato da una relazione nella quale dovranno essere specificati alcuni indicatori di processo. I volumi di attività svolta rientrano tra gli indicatori espressamente previsti dalla L.R. n. 30/1993?

A)   Si, rientrano solo detti indicatori.
B)   Si.
C)   No, rientrano solo gli indicatori di efficienza dei servizi evidenziando le aree di sottoutilizzazione ed indicando i correttivi da adottare e le relative esigenze di personale, attrezzature e strutture.

0878. Le leggi di Mendel regolano....

A)   La distribuzione dei cromosomi del nucleo.
B)   La trasmissione dei caratteri ereditari.
C)   L'evoluzione degli organismi.

0879. Il D.Lgs. n. 112/1998 ha conferito alle Regioni e agli enti locali funzioni e compiti amministrativi in materia di servizi
alla persona e alla comunità. Sono mantenute allo Stato le funzioni amministrative in materia di....

A)   Compiti amministrativi concernenti i servizi sociali relativi agli audiolesi.
B)   Funzioni e compiti relativi alla promozione ed al coordinamento operativo dei soggetti e delle strutture che agiscono nell'ambito dei "servizi sociali", con particolare riguardo alla cooperazione sociale.

C)   Sperimentazione clinica di medicinali, presidi medico-chirurgici, dispositivi medici.

0880. Chi era Ernesto Guevara detto "Che"?

A)   Un uomo politico di origine argentina protagonista con F. Castro della liberazione cubana.
B)   Un ricercatore che dedicò tutta la vita allo studio delle malattie tropicali.
C)   Un insigne uomo politico indiano, che recatosi a Pretoria, vi restò per difendere dai soprusi gli indiani emigrati nel Sud Africa e per educarli socialmente.


 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu