Quiz da 341 a 360 - infermiereonline concorsi pubblici Quiz infermiere quiz infermiere online quiz per concorso infermiere quiz per superare infermiere quiz di infermiere test di infermiere test università infermiere infermiere opinioni test concorso infermiere quiz infermiere online quiz infermieristica online test infermieristica online gratis test universitari medicina online quiz infermieristica online quiz infermieristica 2011 onlinequiz esame infermieristica quiz concorso infermiere, quiz per concorsi infermieri quiz per infermieri professionali test per infermieri test concorsi infermieri on line preparazione concorsi infermieri quiz per concorsi infermieri tesi infermieristica tesi di laurea infermieristica quiz infermieristica infermieristica pediatrica infermiere pediatrico Ricerche correlate a il ruolo dell'infermiere demansionamento infermiere Ricerche correlate a il ruolo dell'infermiereil ruolo dell'infermiere in hospice, il ruolo dell'infermiere in pronto soccorsoRicerche correlate a prova pratica infermiereprova pratica concorso infermiere infermiere esperto prova scritta concorsi infermieri oss infermiere argomenti concorsi infermieriinfermieristica in area critica passaggio consegne infermieristiche forum infermieristico in area critica ruolo dell'infermiere nella ricercail ruolo dell'infermiere nel consenso informatoil ruolo dell'infermiere di sala operatoriail ruolo dell'infermiere nelle cure palliativeil ruolo dell'infermiere in psichiatriail ruolo dell'infermiere nel processo donazione trapiantoil ruolo dell'infermierepreparazione concorsi infermier

Vai ai contenuti

Menu principale:

Quiz da 341 a 360

Quiz ASL Olbia > Quiz preselezione 301 a 400
 

341   LA MANOVRA DI HEIMLICH È UTILE PER:

A)   Cambiare postura in una persona allettata

B)   Disostruire le vie aeree da corpi estranei


C)   Liberare le vie respiratorie
www.infermiereonline.altervista.org
342   QUANTI SONO I NERVI CRANICI?

A)   21 paia

B)   12 paia

C)   8 paia
www.infermiereonline.altervista.org
343   QUALE TRA LE SEGUENTI ATTIVITÀ È INDISPENSABILE PREVEDERE NEL PIANO DI DIMISSIONE DI UN PAZIENTE AFFETTO DA DIABETE MELLITO NON INSULINO DIPENDENTE?

A)   Istruire sufficientemente il paziente circa lo scopo della dieta e dell'attività fisica

B)   Informare attentamente il paziente sulla tecnica di somministrazione dell'insulina

C)   Istruire in modo preciso il paziente e familiari sulle modalità di azione dell'insulina
www.infermiereonline.altervista.org
344   QUALE TRA I SEGUENTI PRINCIPI ATTIVI È ADATTO PER IL LAVAGGIO ANTISETTICO DELLE MANI?

A)   Benzalconio Cloruro

B)   Glutaraldeide

C)   Clorexidina

345   AI SENSI DEL D.LGS 81/08 CHI HA LA RESPONSABILITÀ DI ASSICURARE LA DOVUTA FORMAZIONE IN MATERIA DI SICUREZZA E SALUTE AI LAVORATORI?

A)   Il datore di lavoro

B)   Il rappresentante per la sicurezza

C)   Il medico competente
www.infermiereonline.altervista.org
346   NELL'AMBITO DEL PROCEDIMENTO DISCIPLINARE PER LE COMUNICAZIONI SUCCESSIVE ALLA CONTESTAZIONE DELL'ADDEBITO IL DIPENDENTE:

A)   Può indicare un numero di fax

B)   Deve indicare un numero di fax

C)   Deve indicare un indirizzo di posta elettronica
www.infermiereonline.altervista.org
347   IL "DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE" È STRUTTURA OPERATIVA:

A)   Delle Aziende Sanitarie Locali.

B)   Dei distretti sanitari

C)   Del Ministero della Sanità

348   IN CASO DI ASSENZA DI PERISTALSI NEL PERIODO POST-OPERATORIO È OPPORTUNO:

A)   Evitare che il paziente assuma cibi e bevande

B)   Evitare l'assunzione di liquidi sia per OS che endovena

C)   Incoraggiare l'assunzione di cibi semi-solidi per favorire la ripresa della peristalsi

349   A NORMA DEL D.LGS. N. 112/1998, IN CASO DI EMERGENZE DI IGIENE PUBBLICA CHE INTERESSINO IL TERRITORIO DI PIÙ COMUNI, CHI ADOTTA LE RELATIVE ORDINANZE CONTINGIBILI E URGENTI, FIN QUANDO NON INTERVENGANO I SOGGETTI COMPETENTI?

A)   Ciascun Sindaco

B)   Il Presidente della Regione

C)   Il Prefetto

350   SE SI MANIFESTANO DISTENSIONE ADDOMINALE, NAUSEA O DIARREA, IN UN SOGGETTO SOTTOPOSTO A NUTRIZIONE ENTERALE TRAMITE SONDINO NASOGASTRICO, QUALE INTERVENTO TRA I SEGUENTI È PIÙ OPPORTUNO?

A)   Verificare l'osmolarità della soluzione nutriente e valutare l'opportunità di aumentarla

B)   Verificare la velocità di somministrazione e valutare la possibilità di diminuirla

C)   Sostituire il sondino applicato con uno di maggiori dimensioni

351   LEI È STATO ASSEGNATO AL BLOCCO OPERATORIO DI ORTOPEDIA E SI VERIFICANO LE SEGUENTI SITUAZIONI: SCELGA QUELLA PIÙ CORRETTA. SI ROMPE ACCIDENTALMENTE UNA FIALA CONTENENTE UN FARMACO AD AZIONE STUPEFACENTE:

A)   Si attende la fine della giornata e, a seguito di attenta verifica delle giacenze, si opera lo scarico del materiale consumato sull'apposito registro

B)   Si provvede alla registrazione contestuale dello scarico del farmaco nell'apposito registro

C)   Non si scarica il farmaco in quanto non utilizzato

352   PER LA MISURAZIONE CORRETTA DELLA PRESSIONE ARTERIOSA IL MANICOTTO DELLO SFIGMOMANOMETRO DEVE ESSERE POSIZIONATO SUL BRACCIO IN MODO CHE RISULTI:

A)   Al livello del cuore

B)   Sopra il livello del cuore

C)   Sotto il livello del cuore
353   QUALE DELLE SEGUENTI ORGANIZZAZIONI DELL'O.N.U. SI PROPONE DI PROMUOVERE LA COLLABORAZIONE INTERNAZIONALE NEL SETTORE DELLA SANITÀ E DELLA RICERCA FARMACEUTICA?

A)   OMS

B)   FAO

C)   UNESCO
www.infermiereonline.altervista.org
354   DAL PUNTO DI VISTA DELLA CONSISTENZA, QUALI ALIMENTI È PREFERIBILE UTILIZZARE PER UN SOGGETTO CON DISFAGIA?

A)   Alimenti a consistenza disomogenea (es. minestrina con pasta, latte con biscotti ecc.)

B)   Alimenti di consistenza liquida

C)   Alimenti semisolidi a consistenza omogenea (es. purea, omogeneizzati ecc.)
www.infermiereonline.altervista.org
355   QUALE È IL PRINCIPALE EFFETTO COLLATERALE DEGLI ACE INIBITORI?

A)   Tosse

B)   Febbre

C)   Cefalea
www.infermiereonline.altervista.org
356   IL TILT TEST VIENE USATO PER LA VALUTAZIONE DI:

A)   Ipertensione arteriosa

B)   Angina pectoris

C)   Sincope

357   PER EFFETTUARE L'ANTISEPSI DELLA CUTE DEL PAZIENTE PRIMA DI UN INTERVENTO CHIRURGICO, QUALE TRA I SEGUENTI PRODOTTI È IDONEO PER LA PREPARAZIONE DEL CAMPO OPERATORIO (ZONA DI INCISIONE E CIRCOSTANTI)?

A)   Prodotti a base di aldeide glutarica

B)   Antisettici a base di sali di ammonio quaternario

C)   Antisettici a base di polivinilpiirolidone-iodio

Preparazione chirurgica della cute

Dopo la tricotomia, se eseguita, il passo successivo è la preparazione dell'area dell'incisione chirurgica. Questa consiste nella metodica pulizia e disinfezione dell'area con soluzione detergente antisettica.
Fatto ciò si procede alla stesura di una soluzione (disinfettante in soluzione acquosa) o tintura (disinfettante in soluzione alcolica) antisettica.
Per la fase di pulizia e detersione, si possono impiegare i normali spazzolini da lavaggio chirurgico con soluzione saponosa di disinfettante. Per la seconda fase si usano tamponi di garza montati su apposita pinza per la disinfezione. La disinfezione della cute precede il confezione del campo con la teleria.
Antisettici
Il proposito della preparazione della cute è di rendere l'area incisionale e la cute circostante la più libera possibile da microorganismi.
Per ottenere ciò deve essere impiegato un agente antisettico approvato dal Ministero. La scelta dell'antisettico si basa sull'attività germicida del prodotto, la sua protezione residua, la sua tossicità e le possibili reazioni allergiche conosciute.

    Iodo-Povidone (Betadine) è la soluzione usata più di frequente. Questo prodotto è una combinazione tra il polivinilpirrolidone e lo iodio. È relativamente poco irritante ed è atossico. Quando impiegato per la preparazione della cute è un battericida, un fungicida ed un virucida, ma non elimina le spore micotiche. L'effetto "cida" del prodotto dura circa 8 ore
    Alcool è un agente disinfettante blando se usato da solo. Tuttavia quando mescolato ad altri antisettici, il risultato è una soluzione ad altro potere sgrassante e disinfettante. È efficace su batteri gram negativi e positivi ed è efficace sul bacillo della TBC. Il suo principale svantaggio è l'elevato effetto disseccante sui tessuti e la sua potenziale tossicità. L'alcool è anche molto infiammabile e quando lo si uso è bene che l'area sia perfettamente asciutta prima di poter usare elettrobisturi o laser
    Clorexidina gluconato è un antisettico ad ampio spettro d'azione, essendo efficace su batteri gram negativi e positivi. Ha una azione molto labile sul bacillo della TBC, ma la sua azione disinfettante residua è di circa 4 ore. Tuttavia la sua azione dipende dal pH cutaneo e l'uso di acqua calda può neutralizzarlo




358   GLI ORGANI COLLEGIALI DEL COLLEGIO PROFESSIONALE DEGLI INFERMIERI PROFESSIONALI (IPASVI) SONO:

A)   Assemblea degli iscritti, Consiglio Direttivo, Collegio dei Revisori dei Conti


B)   Consiglio Direttivo, Collegio dei Revisori dei Conti, Presidente


C)   Assemblea degli iscritti, Presidente, Collegio dei Revisori dei Conti

Gli organi dei collegi
Ogni collegio IPASVI svolge la propria funzione attraverso tre organi provinciali:
a) il Consiglio direttivo;
b) il Collegio dei revisori dei conti;
c) l'Assemblea dei membri.

Ogni tre anni hanno luogo le elezioni per il rinnovo degli organismi dirigenti, sia sul piano locale sia su quello nazionale. In ogni collegio il Consiglio direttivo è l'organo di governo e viene eletto da tutti gli iscritti. I componenti del Consiglio variano da 5 per i Collegi con meno di 100 iscritti, a 15 per quelli che superano i 1500. In Italia sono oltre 1500 gli infermieri eletti negli organismi di rappresentanza della professione. Ogni Consiglio distribuisce al proprio interno le cariche di presidente, vicepresidente, segretario e tesoriere. Il presidente ha la rappresentanza del Collegio provinciale ed è membro di diritto del Consiglio nazionale. A livello nazionale si ha invece la federazione dei collegi dotata di un comitato centrale, di un collegio dei revisori dei conti, del consiglio nazionale.

359   QUALE INTERVENTO, TRA QUELLI INDICATI, NON È OPPORTUNO PER FAVORIRE IL MANTENIMENTO DELL'INTEGRITÀ CUTANEA IN UN PAZIENTE ANZIANO?

A)   Applicare unguenti sulle zone che presentano secchezza dell'epidermide

B)   Aumentare la frequenza dei bagni igienici ed usare preferibilmente sapone

C)   Ispezionare giornalmente la cute per individuare possibili arrossamenti

360   DEFINIRE LA CORRETTA SEQUENZA DELLE PRIORITÀ DA SEGUIRE, TROVANDOSI DI FRONTE AD UN PAZIENTE CHE SI PRESENTA AL PRONTO SOCCORSO PER UNA GRAVE INSUFFICIENZA RESPIRATORIA: A) SOMMINISTRARE OSSIGENO TRAMITE SONDINO NASALE - B) METTERE IL PAZIENTE IN POSIZIONE SEDUTA CON ADEGUATO SOSTEGNO - C) VALUTARE LA PERVIETÀ DELLE VIE

A)   CBA

B)   BCA

C)   ACB




 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu