Test da 901 a 920 - infermiereonline concorsi pubblici Quiz infermiere quiz infermiere online quiz per concorso infermiere quiz per superare infermiere quiz di infermiere test di infermiere test università infermiere infermiere opinioni test concorso infermiere quiz infermiere online quiz infermieristica online test infermieristica online gratis test universitari medicina online quiz infermieristica online quiz infermieristica 2011 onlinequiz esame infermieristica quiz concorso infermiere, quiz per concorsi infermieri quiz per infermieri professionali test per infermieri test concorsi infermieri on line preparazione concorsi infermieri quiz per concorsi infermieri tesi infermieristica tesi di laurea infermieristica quiz infermieristica infermieristica pediatrica infermiere pediatrico Ricerche correlate a il ruolo dell'infermiere demansionamento infermiere Ricerche correlate a il ruolo dell'infermiereil ruolo dell'infermiere in hospice, il ruolo dell'infermiere in pronto soccorsoRicerche correlate a prova pratica infermiereprova pratica concorso infermiere infermiere esperto prova scritta concorsi infermieri oss infermiere argomenti concorsi infermieriinfermieristica in area critica passaggio consegne infermieristiche forum infermieristico in area critica ruolo dell'infermiere nella ricercail ruolo dell'infermiere nel consenso informatoil ruolo dell'infermiere di sala operatoriail ruolo dell'infermiere nelle cure palliativeil ruolo dell'infermiere in psichiatriail ruolo dell'infermiere nel processo donazione trapiantoil ruolo dell'infermierepreparazione concorsi infermier

Vai ai contenuti

Menu principale:

Test da 901 a 920

Quiz CTO Sofia > Quiz da 901 a 1000
 

0901. Il Parlamento italiano si compone....

A)   Della Camera dei deputati e del Presidente della Repubblica.
B)   Della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.
C)   Del Senato della Repubblica e del Presidente della Repubblica.

0902. I farmaci oxitocici sono farmaci che....

A)   Inibiscono la motilità dell'utero.
B)   Stimolano l'emesi.
C)   Stimolano la motilità dell'utero.

0903. Gli interventi per prevenire le infezioni ospedaliere si possono suddividere in due tipologie, gli interventi sulle persone e

gli interventi su ambienti e strumenti. L'igiene delle mani prevede di norma....

A)   Due livelli di intervento: lavaggio sociale, lavaggio pre-operatorio.
B)   Tre livelli di intervento: lavaggio sociale, lavaggio antisettico, lavaggio pre-operatorio.
C)   Un solo livello di intervento: lavaggio pre-operatorio.

0904. Nel 1951 fu varata in Italia una riforma che prese il nome dal ministro in carica. Si tratta della....

A)   Riforma della scuola, più nota come legge Gentile, che innalza l'obbligo scolastico a 14 anni.
B)   Riforma fiscale, più nota come legge Vanoni, che istituisce l'obbligo per il contribuente di presentare ogni anno la denuncia dei redditi.
C)   Riforma agraria, più nota come legge Pella, che prevede il frazionamento del latifondo a vantaggio della piccola proprietà contadina.
0905. Al fine del riequilibrio tra macrofunzioni ospedaliere, extraospedaliere e di prevenzione, il territorio della Regione siciliana è suddiviso in quattro bacini infraregionali. Quale tra i seguenti bacini si identifica con uno di quelli espressamente indicati dalla L.R. n. 30/1993?

A)   Palermo e Trapani.
B)   Ragusa e Caltanissetta.
C)   Siracusa ed Enna.

0906. Normalmente il contenuto in globuli rossi del sangue umano è di....

A)   Circa 5.000-6.000 cellule per millimetro cubo.
B)   Oltre 10.000.000 di cellule per millimetro cubo.
C)   Circa 4.000.000-5.000.000 di cellule per millimetro cubo.

0907. Un negoziante ha acquistato 24 dozzine di uova spendendo 0,25 euro per ogni uovo e 9,50 euro per il trasporto; le rivende poi a 0,50 euro ciascuno. Quanto guadagna in tutto?
A)   62,25 euro.
B)   63,25 euro.
C)   62,50 euro.

0908. Il sodio....

A)   Favorisce la cicatrizzazione delle ferite.
B)   Regolarizza il gusto e l'odorato.
C)   Gioca un ruolo importante nel mantenimento della pressione sanguigna.

0909. La liofilizzazione é....

A)   Un metodo di essiccamento per evaporazione sotto vuoto.
B)   Un metodo di essiccamento mediante sublimazione.
C)   Un metodo di polverizzazione per intermedio.

0910. Quale tra le vie di somministrazione di farmaci proposte non è consigliabile nelle terapie in cui devono essere rispettati dosaggi ben definiti?
A)   Endovena.
B)   Rettale.
C)   Parenterale.

0911. Cosa è la "ecotomografia" in senologia?

A)   L'ecotomografia è una nuova metodologia diagnostica che utilizza, per la formazione dell'immagine, una apparecchiatura denominata mammografo digitale.

B)   L'ecotomografia è un particolare tipo di esame radiologico della mammella, effettuato mediante introduzione di mezzo di contrasto radiopaco nei dotti galattofori e successiva esecuzione delle radiografie.
C)   L'ecotomografia è un esame di fondamentale importanza per la diagnosi e la caratterizzazione di una buona parte della patologia nodulare mammaria, utilizzata anche per guidare con grande precisione le procedure interventistiche.





PAGINA 77 di 84

0912. La mioglobina....

D)   É un ormone contenuto negli eritrociti.
E)   Serve per il trasferimento degli zuccheri.
F)   É una proteina della cellula muscolare.

0913. In un paziente operato all'addome, se si verifica distensione addominale quale intervento deve essere evitato?

A)   Favorire la mobilizzazione precoce.
B)   Applicare sonda rettale.
C)   Mantenere il paziente a letto fino alla ricomparsa della peristalsi intestinale.

0914. Nella rosolia l'eruzione dura circa....

A)   3 giorni.
B)   8-10 giorni.
C)   10-14 giorni.

0915. Il candidato, dopo aver letto attentamente la procedura descritta, indichi quale metodo è stato utilizzato per la rianimazione cardio-respiratoria. Sollevare le palpebre del paziente e controllare se le pupille sono dilatate - osservare il movimento del torace, ascoltare il respiro; se assente: sistemare il paziente in posizione dorsale su un piano rigido - disporsi a lato della persona all'altezza del torace - slacciare colletti, cinture, ecc. - togliere eventuali protesi dentarie - pulire la bocca con garze, fazzoletti di carta, ecc. o con una o due dita poste ad uncino togliendo eventuali residui di vomito, sangue, ecc. - porre una mano sotto la nuca e iperestendere il capo per ottenere la pervietà delle prime vie respiratorie - mantenere la fronte premuta all'indietro con il palmo dell'altra mano e chiudere, con pollice e indice della stessa, le narici del paziente - respirare profondamente - abbassarsi sulla bocca del paziente e coprirla con la propria - insufflare aria con energia e, girando lo sguardo verso il torace, controllare che questo si sollevi - staccare la bocca da quella del paziente - risollevarsi e controllare che la persona espiri passivamente sia guardando il movimento del torace che ascoltando l'espirazione - continuare insufflando aria ogni 3-4 secondi per un totale di 16-18 insufflazioni al minuto primo - interrompere in caso di ripresa spontanea della respirazione o continuare fino a quando non è possibile intervenire con altri presidi sanitari (pallone di Ambu, respiratore automatico, ecc.).

A)   Metodo bocca-bocca.
B)   Metodo bocca-naso.
C)   Metodo bocca-bocca naso.

0916. Cos'è la pepsina?

A)   É un ormone sessuale.
B)   É una valvola presente nello stomaco.
C)   É un enzima prodotto dallo stomaco.

0917. Il D.Lgs. n. 112/1998 ha conferito alle Regioni, secondo le modalità e le regole fissate dallo stesso D.Lgs., tutte le funzioni e i compiti amministrativi in tema di salute umana e sanità veterinaria, salvo quelli espressamente mantenuti allo Stato. Rimangono ferme le attuali competenze dello Stato in materia di....

A)   Funzioni e compiti relativi alla promozione ed al coordinamento operativo dei soggetti e delle strutture che agiscono nell'ambito dei "servizi sociali", con particolare riguardo alle istituzioni di pubblica assistenza e beneficenza (IPAB).
B)   Definizione dei criteri generali per la fissazione delle tariffe delle prestazioni.
C)   Funzioni e compiti relativi alla promozione ed al coordinamento operativo dei soggetti e delle strutture che agiscono nell'ambito dei "servizi sociali", con particolare riguardo alla cooperazione sociale.

0918. Il C.C.N.L. del personale del comparto sanitario garantisce la continuità di alcune prestazioni indispensabili per assicurare il rispetto dei valori e dei diritti costituzionalmente tutelati. Nell'ambito dell'assistenza sanitaria d'urgenza è garantito il servizio di emodialisi?

A)   No, sono garantiti solo i servizi di rianimazione e terapia intensiva.
B)   Si.
C)   No, sono garantiti solo i servizi di pronto soccorso medico e chirurgico.

0919. É denominato "tempo parziale orizzontale"....

A)   La prestazione di servizio ridotta in tutti i giorni lavorativi.
B)   La prestazione di servizio articolata su determinati periodi dell'anno.
C)   La prestazione di servizio articolata su alcuni giorni del mese.

0920. Il piano sanitario regionale della Regione Sicilia è approvato....

A)   Con decreto del Presidente della Regione.
B)   Con decreto dell'Assessore regionale della sanità.
C)   Dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri


 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu